“EVVIVERE A COLORI” è un percorso di attività della durata di 8 mesi con cadenza annuale, pensato per giovani adulti con disturbo dello spettro autistico. L’obiettivo del progetto è lo sviluppo delle autonomie sociali e pre-lavorative unito al benessere psicofisico degli interessati. Gli utenti coinvolti saranno 8 giovani dai 18 ai 26 anni. Due Chiacchiere Un Sorriso ODV vuole offrire esperienze che migliorino le loro abilità di vita quotidiane e, in particolare, i giovani partecipanti impareranno: a rispettare regole e ruoli, ad assumere comportamenti adeguati, a comprendere e portare a termine le proprie mansioni, a gestire pause e attività.

La cucina maestra” è uno dei laboratori di “EVVIVERE A COLORI”. I giovani partecipanti apprendono a cucinare grazie alla presenza di uno chef specializzato in cucina salutista. La preparazione dei pasti in autonomia rappresenta una grande conquista e la riuscita di una pietanza per sé stessi ma anche per un ospite è un grande successo che rafforza l’autostima e l’autoefficacia del partecipante. Durante il processo di preparazione si sviluppano varie abilità: la manualità fine, l’organizzazione dei tempi, l’attenzione nel seguire tutti i passaggi, la selezione di ingredienti e utensili da impiegare. Alla fine di ogni edizione viene inoltre organizzato un pranzo di beneficenza dove i ragazzi preparano i piatti e predispongono un buffet per gli ospiti che verranno. 

Due Chiacchiere Un Sorriso ODV vorrebbe potenziare il laboratorio con: 

  • IL MINI CATERING: un servizio ideale per micro eventi (compleanni, apericene, lauree, ecc) adatto a chi desidera un mondo migliore e desidera impegnarsi per questo, a chi crede nell’essere umano, a chi rispetta la diversità, i tempi e i bisogni delle persone. 
  • LA SALA DEGUSTAZIONI: si intende organizzare micro eventi con ospiti “estranei” all’associazione per far conoscere i prodotti attraverso degustazioni accompagnate da sottofondi musicali, piccole narrazioni lette da appassionati e brevi esibizioni musicali di giovani talenti. La sala degustazioni vuole essere un incontro di cose semplici ma vissute con profondità d’animo. 
  • LA PICCOLA PRODUZIONE: la squadra di cucina intende intraprendere anche una produzione di fermentati, conserve, passate di pomodoro, marmellate e giardiniere che potrebbero essere piazzati in gruppi di acquisto solidale, negozi specializzati ortofrutta ma anche mercati locali e negozi del territorio; le materie prime sono rigorosamente a Km 0 e prevalentemente di natura biologica

DUE CHIACCHIERE UN SORRISO ODV

Due Chiacchiere Un Sorriso ODV è nata nel 2013 dall’esigenza delle famiglie con ragazze e ragazzi nello spettro autistico di condividere momenti di benessere durante i fine settimana. L’obiettivo principale di questa splendida realtà è esattamente quello di donare benessere attraverso esperienze di vita reale!

Le persone con disturbo dello spettro autistico hanno una gran voglia di stare in società, ma spesso quest’ultima non è pronta ad accoglierle per quello che sono, con le loro caratteristiche e il loro modo di gestire emozioni e relazioni. Due Chiacchiere Un Sorriso ODV crea occasioni di incontro e di vita affinché si possa vivere bene anche con il disturbo dello spettro autistico. 

Uno dei tratti innovativi dei loro progetti, infatti, è l’apertura delle attività anche a persone che non hanno nulla a che vedere con la disabilità. La condivisione di sensibilità diverse tra individui neuro divergenti e individui neuro tipici è uno scambio prezioso che porta alla conoscenza autentica dell’altro, abbattendo il timore della disabilità.

Un altro tratto fondamentale è la flessibilità territoriale: intendono muoversi in diverse realtà per dare l’opportunità alle giovani e ai giovani neuro divergenti di sperimentare e conoscere territori nuovi e incontrare nuovi amici e amiche. Perché le persone sono persone e la neuro divergenza viene dopo!

I progetti portati avanti da Due Chiacchiere Un Sorriso ODV non sono a pagamento. Tuttavia, per alcune attività è richiesto un contributo di partecipazione sotto forma di offerta consapevole. 

14-20 aprile Via Zucchetti 7 38066 Riva del Garda (TN)
33489006161