Progetto “LA CUCINA DELLA CASA DELLE LIBELLULE”
L’Associazione si è resa conto dell’importanza dello stare insieme e di quanto sia fondamentale dare ampio spazio alla socializzazione. È diventato quindi realtà il Progetto de “La Casa delle Libellule” che si affianca all’attività svolta presso il Columbus Clinic Center: uno spazio accogliente che sa di casa, per trovarsi e stare insieme, per appuntamenti periodici di prevenzione, screening e diagnostica, follow-up, incontri info-formativi, seminari, workshop, ma anche attività sociali, ricreative e manuali mirate al recupero della vita.
Tra i tanti fattori da prendere in considerazione nel processo di guarigione psico-fisico, l’alimentazione gioca sicuramente un ruolo fondamentale: è indispensabile scegliere gli alimenti giusti per rafforzare il sistema immunitario, ma anche per contrastare i numerosi effetti collaterali con cui si viene a contatto durante un percorso oncologico. Sempre più studi dimostrano l’importanza di una sana alimentazione per prevenire l’insorgenza di tumori e il rischio di recidiva e quindi deve essere concepita come una vera e propria cura per corpo e spirito.
È da questo presupposto che nasce l’dea di creare uno spazio attrezzato volto all’educazione alimentare, una vera e propria cucina completa di tutto il necessario per imparare a cucinare e a mangiare, offrendo corsi di cucina, incontri con nutrizionisti e dietologi, lezioni di “smartfood” e cucina olistica.
totale raccolta
629€
Associazione Libellule Onlus
“Ho lottato tutta la vita per sconfiggere il cancro dal seno delle donne, ora lascio a voi, coraggiose Libellule, il compito fondamentale di cancellarne il ricordo dalla loro mente.”
Fu proprio la frase detta dal Prof. Umberto Veronesi che spinse la Dottoressa Martinoni, chirurga oncologa, a perseguire una preziosissima mission che si concretizza oggi nell’operato della sua Associazione Libellule Onlus, che ha come motto “Insieme si ricomincia”.
Il Columbus Clinic Center a Milano è la prima sede ufficiale dove, una volta a settimana in uno spazio dedicato, l’Associazione accoglie le sue Donne Libellule, che hanno a disposizione sia un’attività medica completa, sia un sostegno a tutto tondo per ritornare alla normalità dopo l’esperienza oncologica.
Qui, ogni paziente è considerata unica ed importante e quando entra in Associazione si sente immediatamente in un ambiente familiare e sereno.
L’Associazione fa prima di tutto prevenzione: grande spazio viene dato allo screening e alla diagnostica, fondamentale per la lotta contro il tumore al seno e all’apparato genitale.
Inoltre, l’attività clinico-strumentale della Clinica comprende esami e visite specialistiche come visita senologica, ecografie, mammografie, Pap Test e molti altri e si ha anche la possibilità di:
- Fare tutti gli esami in un solo giorno, con esiti immediati, senza stress per l’attesa dei referti o lunghe liste d’attesa per la prenotazione;
- Usufruire di follow-up completi, mirati e su misura, nel giorno desiderato, in un ambiente accogliente e professionale;
- Fare affidamento sempre sulla stessa figura medica di riferimento per ciascun esame, oltre alla possibilità di avere contatto diretto con i medici in ogni momento;
- Beneficiare di una comunicazione empatica tra medico e paziente, per qualunque problema, necessità, dubbio e/o informazione;
- Contare sull’accompagnamento continuo nelle varie fasi successive l’intervento e durante le cure, grazie all’interazione continua tra medici dell’Associazione e quelli di altri ospedali da cui la paziente proviene.