Il Kindergarten (ossia un asilo) finanziato da Associazione CampoBase a Kathmandu permette a bambini dai 2 ai 4 anni e in condizione di particolari difficoltà economiche, di poter accedere – gratuitamente – ad un’istruzione di base.

A Kathmandu, moltissime famiglie sopravvivono grazie a lavori “a giornata”.

Questa situazione di precarietà obbliga spesso le donne a restare a casa per badare ai bambini, in una condizione di totale dipendenza dal marito. In molti casi, sono comunque costrette ad allontanarsi da casa per cercare un lavoro per il sostentamento, lasciando i bambini da soli per ore. Tutto ciò, comporta enormi rischi a livello di pericoli, trascuratezza e deprivazione.

L’idea è quella di poter offrire alle madri di questi bambini un luogo sicuro e accogliente dove poterli lasciare gratuitamente e ha l’ambizione di assolvere ad una triplice funzione:

  • evitare che i bambini vengano lasciati soli in casa per ore intere, con tutti i rischi connessi;
  • fornire loro al contempo un’istruzione di base;
  • garantire alle madri stesse una possibilità di cercare lavoro e poter, così, contribuire all’economia domestica e alla propria emancipazione.

In quest’ottica, Associazione CampoBase ha anche finanziato per Aasha, una delle due maestre, un corso di formazione in ambito educativo che si chiama ECEC e che è assimilabile ad un nostro corso di puericultura.
L’idea nasce dalla volontà che Aasha abbia un pezzo di carta che le garantisca un futuro. La sua certificazione è quindi in linea con l’intento di promuovere e sostenere l’emancipazione femminile.

Inaugurato il 16 febbraio 2021, il Kindergarten di Associazione CampoBase ha accolto – ad oggi – circa una 40bambini.

totale raccolta

1.021€

ASSOCIAZIONE CAMPOBASE

Associazione CampoBase nasce nel 2020 ed è una realtà senza scopo di lucro per attività di beneficenza e di cooperazione internazionale.
Si propone di finanziare e attuare progetti rivolti prevalentemente a bambini, giovani e donne in situazioni di particolare difficoltà, sia economica che sociale.
L’area di intervento attuale è il Nepal.
Gli ambiti nei quali Associazione CampoBase fornisce assistenza sono: la scolarizzazione e la tutela dell’infanzia, l’emancipazione femminile, l’inserimento giovanile nel mondo del lavoro, lo sport e la musica.

Via Bruino 3 10138 Torino (TO)
3397999489