PROGETTO “INSIEME – SPORTELLO GENITORI”
Lo Sportello Genitori del Progetto Insieme, grazie alla rete costruita nel tempo con enti pubblici e privati, riesce a dare soluzioni concrete a diversi problemi, da quelli legali a quelli materiali, con l’intento di non lasciare le coppie sole nell’affrontare il delicato compito di essere genitori.
Grazie a questo splendido progetto, l’intero nucleo familiare viene preso in carico e, a partire da un sostegno economico e burocratico mirato al pagamento della retta del nido, la famiglia è seguita in tutte le problematiche che possono emergere strada facendo, tramite la costituzione di una forte rete solidale cittadina.
Tutte le famiglie che accedono ai Nidi Oasis, infatti, hanno la possibilità di rivolgersi allo Sportello Genitori. Nato inizialmente per fornire un sostegno burocratico per ottenere i rimborsi previsti da Inps e Filse per il pagamento della retta, lo Sportello Genitori offre oggi un sostegno su tutte le problematiche che possono incontrare i nuclei familiari con bambini in fascia 3-36 mesi.
Non viene replicato alcun servizio già esistente sul territorio: si inviano i genitori presso i servizi, pubblici o privati, già esistenti sul territorio mappati in oltre venticinque anni di esperienza.
Ogni famiglia mantiene lo Sportello Genitori come punto di riferimento: attraverso riunioni periodiche di aggiornamento e condivisione con l’equipe, si tengono monitorate le varie pratiche avviate con i servizi della rete, in modo da ottenere feedback in tempi brevi e rapidi progressi per i genitori.
Ogni anno le famiglie dei Nidi Oasis che ne fanno richiesta vengono seguite dallo Sportello Genitori, grazie all’aiuto dei volontari cui vengono affidati. Oltre all’ottenimento dei rimborsi statali e regionali per il pagamento della retta, le famiglie in difficoltà riescono ad ottenere contratti di lavoro, un‘assistenza sanitaria adeguata all’età dei piccoli, un sostegno materiale per generi per l’infanzia, un supporto legale e sono sostenute nella ricerca di soluzioni abitative idonee per la crescita dei bambini.
Consapevoli della validità del progetto, questa splendida realtà sta ampliando l’offerta di aiuto anche alle famiglie che non frequentano i nidi Oasis. Si riscontra una forte esigenza di sostegno da una parte e un grande desiderio di aiutare dall’altra: si vuole mettere in relazione i genitori con i servizi per semplificare la loro quotidianità e portare quindi più serenità ai bambini.
Circolo Oasis Santa Maria di Castello ODV ha aperto una sede dedicata allo Sportello Genitori e una nuova risorsa si è unita ai volontari per strutturare al meglio questo servizio gratuito. Grazie per l’aiuto che vorrete dare a Oasis per proseguire questo cammino verso la serenità di grandi e piccini!
totale raccolta
1.037€
ASSOCIAZIONE CIRCOLO OASIS S. MARIA DI CASTELLO ODV
Circolo Oasis Santa Maria di Castello ODV è un’associazione genovese che da quasi trent’anni ha fatto dell’integrazione sociale dei bambini e delle famiglie in difficoltà economiche o sociali la propria missione.
In particolare, supporta le madri sole attraverso la valorizzazione delle capacità, la responsabilizzazione di ciascuno, la collaborazione reciproca e la solidarietà verso i più deboli.
Per realizzare gli scopi statutari, questa splendida realtà sostiene le famiglie in difficoltà che portano i loro figli nei due nidi Oasis (Mascherona e Montebruno) gestiti dalla Cooperativa sociale il Sentiero del Movimento Ragazzi, assicurando il proprio contributo per integrare l’apporto economico delle famiglie.
Inoltre, seleziona, forma ed invia i propri soci a svolgere attività di volontariato presso i nidi Oasis a sostegno del personale: i volontari seguono i bambini partecipando ai loro giochi, accompagnandoli nelle uscite e collaborano ad altre mansioni per un funzionamento organizzato ed efficiente dei nidi d’infanzia Oasis. Organizza attività per contribuire al migliore inserimento delle famiglie nel contesto cittadino creando occasioni di incontro tra persone di culture diverse per conoscersi attraverso le parole e gesti comuni, un piccolo passo per costruire insieme un futuro di pace.