Il progetto “Insieme oltre le cure” nasce per rispondere ad un bisogno, ma anche per dimostrare che percorrere insieme una strada dove si incrociano passioni, emozioni, competenze, umanità, professionalità, concretezza e speranza è meglio. Fare rete tra donne, a favore delle donne, è una straordinaria risorsa.

L’idea è quella di coinvolgere le donne affette da una neoplasia in un grande abbraccio che si prenda cura di loro a 360° per imparare a volersi bene e a prendersi cura di sé nonostante le terapie, i cui effetti collaterali sono ben noti a tutti. Affrontare il cancro senza farsi annullare dalla malattia, mantenendo inalterata la propria immagine, prestando attenzione al proprio equilibrio fisico e psichico senza autoescludersi dal contesto sociale in cui si vive.

La qualità della vita delle pazienti oncologiche va sostenuta oltre che dalle terapie e dall’assistenza nei centri specializzati, anche da momenti di attenzione e cura di sé e della propria bellezza, lavorando sul proprio corpo e, contestualmente, sulla sfera psicologica. Questa splendida realtà vuole offrire a donne con patologie oncologiche e, in particolare, con tumore al seno, programmi gratuiti personalizzati di sostegno psicologico e fisioterapico:

  • BENESSERE: una fisioterapista effettua trattamenti fisioterapici per ridurre il dolore, recuperare le funzionalità articolari, trattare le aderenze cicatriziali e fare linfodrenaggio manuale per donne colpite da tumore al seno. Questi indispensabili interventi di fisioterapia consentono a chi ha subito un intervento invasivo, di alleviare il dolore fisico e recuperare il controllo di sé per godere di un maggior benessere generale.
  • FORZA INTERIORE: una psicologa/psicoterapeuta incontra donne che hanno contratto tumore alla mammella per offrire loro un supporto psicologico finalizzato ad ascoltare e a creare consapevolezza per stimolare nuova forza interiore e reagire alla malattia.

Tutto ciò per offrire un percorso nuovo rispondente al bisogno di prendersi cura della propria persona sia nel suo aspetto esteriore che con riguardo all’interiorità individuale, durante la fase di cura e nel follow-up della malattia, quasi totalmente negato alle donne che si ammalano di tumore. I pochi trattamenti gratuiti offerti negli ospedali hanno una lista d’attesa lunghissima, mentre quelli a pagamento hanno costi difficilmente sopportabili. Un percorso per sostenere, motivare, aiutare e migliorare la qualità della vita di chi convive con queste patologie.

totale raccolta

710€

ACTO PUGLIA – ALLEANZA CONTRO IL TUMORE OVARICO ODV

L’associazione ACTO PUGLIA – Alleanza Contro il Tumore Ovarico ODV è stata fondata nel 2014 per operare sul territorio pugliese e fa parte della rete ACTO, prima e unica rete nazionale di associazioni pazienti al servizio delle donne colpite da tumore ovarico e, più in generale, da tumore ginecologico.

Una percentuale non trascurabile dei tumori ginecologici che colpiscono l’apparato genitale femminile (utero, ovaie, cervice uterina, vulva e vagina) è causata da mutazioni genetiche, cioè da un difettoso funzionamento di alcuni geni che si trasmettono per via ereditaria per la metà dal padre e per la metà dalla madre. La mutazione genetica più conosciuta associata al tumore ovarico è quella dei geni BRCA1 e BRCA2, tale mutazione predispone le donne ad un elevato rischio di sviluppare nel corso della propria vita il cancro alla mammella e all’ovaio. L’incidenza del rischio si aggira. intorno al 70% per il tumore al seno, contro il 12% della popolazione femminile generale, e dal 17% al 44% per il tumore ovarico contro l’1,8%, per gli uomini predispone ad un rischio aumentato di carcinoma della mammella maschile e della prostata e del pancreas.

È stata fondata da un gruppo di donne (malate, familiari e operatrici sanitarie) per unire le forze in una vera e propria alleanza in cui tutti collaborano, ciascuno con le proprie competenze, al progetto comune contro il cancro all’ovaio e ai tumori ginecologici.

Si avvale della collaborazione di un comitato medico scientifico composto da medici che mettono a disposizione dell’associazione le loro competenze in questo campo, riconosciute a livello nazionale ed internazionale.

ACTO PUGLIA:

  • promuove la conoscenza della malattia, Informando e sensibilizzando le donne e una parte della classe medica sulle problematiche del tumore ovarico;
  • promuove la diagnosi tempestiva e il miglioramento delle condizioni di cura, di sopravvivenza e di qualità di vita delle pazienti;
  • tutela il diritto di accesso delle pazienti a tutte le terapie più innovative e a tutte le forme di prevenzione e di rischio di riduzione disponibili;
  • sostiene progetti di ricerca scientifica;
  • promuove iniziative volte a reperire risorse per finanziare la ricerca e la sperimentazione di nuove cure;
  • offre servizi di supporto a pazienti e familiari e tutela i loro diritti.
VIA GAETANO DEVITOFRANCESCO, 2/N23 70124 Bari (BA)
3408504587