Dal “Corso di sci di Totta” alla montagna d’estate

Sciare per Sorridere ODV ha già completato il secondo anno del “Corso di sci di Totta”, un corso di sci gratuito di 10 giorni per bambini della città. L’obiettivo è farli avvicinare allo sci senza gravare sulle famiglie e offrire loro un’esperienza formativa e arricchente. Nella stagione 2023-24 i bambini coinvolti sono stati 110! Sciare per Sorridere ODV collabora con le scuole primarie per offrire un corso di sci ai bambini più piccoli. L’obiettivo è creare un percorso che li accompagni dalla 1^ alla 5^ elementare e offrire l’opportunità a un numero sempre maggiore di bambini di vivere questa esperienza.

Questa splendida realtà crede fermamente che la crescita e lo sviluppo educativo non possano essere limitati ai banchi di scuola, ma debbano includere stimoli provenienti dall’osservazione del mondo esterno e dalle esperienze concrete. In particolare, quando questi stimoli derivano dal contatto con la natura, promuovono non solo il benessere individuale, ma anche una visione del mondo orientata al rispetto dell’ambiente, degli altri esseri viventi e alla salute personale.

Lo sport praticato non come un evento eccezionale, ma come pratica e disciplina, riveste un ruolo molto importante nella crescita formativa dei ragazzi e genera un impatto positivo sul loro sviluppo educativo, sull’integrazione e sullo stile di vita.

Con questi obiettivi, Sciare per Sorridere ODV ha scelto di organizzare nel periodo estivo delle giornate in montagna, in Val Chisone e Alta Valle di Susa, per mostrare ai bambini la natura nella sua versione verde, dopo quella bianca: il verde dei prati, i fiori, gli alberi, gli alpeggi con gli animali e i loro prodotti.

I bambini previsti per questa edizione saranno circa 80 che, con le vostre donazioni, potranno così vivere una splendida gita all’insegna dell’educazione ambientale e della sensibilizzazione nei confronti della natura (40 bambini a gita, per un totale di due gite).

L’obiettivo generale è offrire l’opportunità di una attività sportiva inclusiva a bambini che soffrono situazioni di svantaggio economico, sociale e culturale rispetto allo sport e all’attività all’aria aperta, con particolare attenzione all’inclusione dei soggetti disabili e a rischio di esclusione.

La giornata sarà strutturata come segue:

  • viaggio in pullman per raggiungere la località
  • breve passeggiata con guide escursionistiche che illustrano i boschi, i prati, i fiori, le vette e la possibilità di avvistare animali selvatici
  • visita agli alpeggi per imparare i segreti della pastorizia, la gestione degli animali, la produzione del latte e la preparazione dei formaggi (Fattoria didattica)
  • pranzo al sacco
  • giochi ed esperienze nei prati, vicino all’acqua dei torrenti, e passeggiata di ritorno al pullman
  • rientro a casa in serata

Tutto è pronto per un’avventura indimenticabile in montagna!

totale raccolta

1.039€

SCIARE PER SORRIDERE ODV

Sciare per Sorridere è una ODV nata in risposta all’indescrivibile dolore per la perdita di Carlotta Grippaldi, tragicamente scomparsa nell’agosto 2022 a soli 27 anni.
Maestra di sci, una carriera in avvio nel marketing di una grande azienda, un amore per la vita attiva, la montagna, lo sci e il suo insegnamento.

L’Associazione si impegna a dare continuità ai suoi valori attraverso il progetto “Insieme a Totta per aiutare i bimbi a sciare”, con l’obiettivo di avvicinare gratuitamente tanti bambini di Torino allo splendido sport dello sci, dando loro la possibilità di vivere un’esperienza nell’ambiente montano che possa portare con sé arricchimento, crescita formativa e, soprattutto, sorrisi.

Viene offerto loro un percorso di sviluppo educativo, integrazione sociale e promozione di uno stile di vita attivo e sano, ispirandoli e preparandoli a superare le sfide del futuro.

Sciare per Sorridere ODV organizza e gestisce:

  • corsi di sci gratuiti, offrendo un’opportunità di pratica dello sport sistematica e formativa;
  • attività in montagna, che si estendono anche al periodo estivo, con l’obiettivo di creare degli stimoli esterni, in particolare a contatto della natura.

Corso Re Umberto 78 10128 Torino (TO)
3358321221