L’Associazione Sportiva Dilettantistica “Magic Torino-UILDM” è una meravigliosa realtà che concretizza in una fenomenale squadra di hockey formata da giocatori disabili in carrozzina elettrica la sua preziosa mission d’inclusione: il diritto di persone affette da gravi e gravissime patologie neuromuscolari di esercitare sport!

L’allegria, la dignità, la nobiltà d’animo e il coraggio con i quali questi ragazzi, colpiti da malattie neuromuscolari, si dedicano all’attività sportiva dell’hockey per dimenticare, seppur momentaneamente, le carenze, i sacrifici e le rinunce della loro difficile esistenza, è un prezioso esempio per tante persone.

Grazie a questa disciplina gli atleti distrofici, nonostante le sofferenze causate dalla malattia e il drammatico futuro che si prepara, riescono a trovare uno stimolo e uno scopo per continuare ad andare avanti.

Lo sport, infatti, permette:

  • di superare la paura nell’affrontare i pregiudizi;
  • di evitare il conseguente isolamento da cui, a volte, possono nascere forme depressive;
  • di allargare la propria cerchia di amici con benefici enormi sia dal punto di vista psicologico, sia per il maggiore contatto e confronto con altre persone che presentano la stessa disabilità che, altrimenti, sarebbero difficilmente realizzabili.

In questo modo, le persone con disabilità riescono ad affermarsi e a spingere la società a considerarli non solo per i loro limiti, ma anche per le loro preziose potenzialità.
Lo sport, in questo caso, può quindi essere visto anche quindi come strumento d’integrazione e di conoscenza del mondo delle persone con disabilità, una realtà che troppo spesso passa inosservata o della quale si conosce molto poco.

Inutile evidenziare che, allo stato attuale delle cose, considerati gli scarsi echi di cronaca che circondano questo sport dilettantesco, la squadra del Magic Torino riceve insufficienti finanziamenti da parte delle strutture pubbliche e dei privati.

Questa meravigliosa realtà dedicherà le donazioni raccolte durante la settimana all’acquisto di una nuova carrozzina elettrica, indispensabile per potenziare gli strumenti a disposizione degli attuali atleti (e dei futuri giocatori) impossibilitati ad utilizzare la propria carrozzina.

Per questo fatto sono, infatti, spesso scoraggiati nell’intraprendere l’attività sportiva!

Attualmente, il modello che fornisce più garanzie per la sua affidabilità in campo costa circa 15.000€ ma purtroppo il costo elevato non permette ai giocatori di acquistarla e di giocare alla pari con quegli atleti che non hanno problemi economici.

Una sola carrozzina non basta per tutta la squadra (in campo scendono cinque giocatori), ma è sicuramente un passo in avanti nella strada della competitività e dell’integrazione.

totale raccolta

878€

MAGIC TORINO – UILDM ASD

Nel 2005, in seno alla Sezione torinese dell’U.I.L.D.M. (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare) Onlus è stata costituita l’Associazione Sportiva Dilettantistica “Magic Torino-UILDM”, una squadra di hockey formata da giocatori disabili in carrozzina elettrica.

Grazie all’abnegazione di volontari e simpatizzanti, la compagine prende parte a numerosi tornei e agli annuali Campionati Italiani di questa specialità, vincendo anche l’edizione del 1997.

La mission dell’Associazione Magic Torino – UILDM ASD sostiene il diritto di esercitare un’attività sportiva anche da parte di persone affette da gravi e gravissime patologie neuromuscolari. La scelta essenziale di questa realtà è di impegnarsi nella diffusione e nella sensibilizzazione della cultura dello sport, che può essere praticato anche nelle situazioni in cui ciò sembra impossibile o addirittura inutile.

La pratica sportiva è vista, infatti, come strumento per l’inclusione e per la diffusione di una cultura della disabilità che ponga al centro la persona e il suo diritto a una vita piena e indipendente.
Permette partecipazione e crescita personale perché è uno spazio in cui ciascuno può sentirsi accolto e valorizzato per le proprie caratteristiche e capacità.

Via Cimabue n.2 10137 Torino (TO)
0117770034