Il progetto:

Il progetto il Fior di Loto nasce dalla collaborazione tra l’Associazione Verba e l’asp TO1 – Consultori Familiari nell’ambito del Progetto Prisma – per le Relazioni d’Aiuto.
L’obiettivo che si pone è duplice: da un lato, mira a garantire l’accesso alle prestazioni ginecologiche alle donne con disabilità anche grave; dall’altro, a contrastare e prevenire fenomeni di violenza, abuso e maltrattamento ai danni di uomini e donne con disabilità.

Ambulatorio ginecologico:

Si rivolge alle donne con qualsiasi tipo di disabilità e offre visite ginecologiche complete. L’equipe è composta da una ginecologa, un’ostetrica e una psicologa formata su disabilità e maltrattamento/abuso.
La tipologia della disabilità va segnalata al momento della prenotazione della visita.
Le donne con disabilità fisica e/o motoria possono contare sulla presenza di sollevatore e lettino elettrico.
Le donne sorde segnanti possono contare sulla presenza di un interprete in Lingua dei Segni Italiana.
Le donne cieche possono contare su un’accompagnatrice che dall’ingresso le accompagna fino all’ambulatorio.
Le donne con disabilità intellettiva e/o psichiatrica possono contare sull’accoglienza di personale specializzato e attento.
Presso l’ambulatorio, oltre la visita, si effettuano anche i pap test previsti dal programma Prevenzione Serena.

Servizio Antiviolenza Disabili:

Il Servizio si rivolge a uomini e donne con disabilità vittime di violenza attraverso la costruzione condivisa di percorsi di uscita ed emancipazione dalla situazione di maltrattamento e abuso sia esso fisico, sessuale, psicologico, economico, lavorativo o attuato tramite stalking.
Nello specifico il Servizio offre:
*Sostegno psicologico senza limite prefissato di sedute;
*Accompagnamento educativo;
*Mediazione culturale;
*Supporto, sostegno e accompagnamento alla denuncia;
*Consulenza legale;
*Consulenza psichiatrica;
*Orientamento ai servizi;
*In/formazione agli operatori su disabilità e violenza;
*Ricerca di soluzioni abitative per la sicurezza.

Per tutti i servizi c’è la possibilità di avere un interprete LIS per i sordi segnanti. I colloqui psicologici, invece, possono svolgersi direttamente in LIS grazie a psicologici formati.

totale raccolta

0€

420

Kit Cibo

420

Kit Cibo + Igiene Personale

420

caffè offerti

3

colazioni offerte

Associazione Verba Onlus

Verba è un’associazione no-profit nata nel 1999 e persegue esclusivamente scopi umanitari, sociali, solidali e culturali; si impegna a dare un aiuto spontaneo, volontario e concreto a chi si trova in situazione di bisogno; organizza eventi al fine di dare visibilità ai problemi delle persone in difficoltà e promuove la collaborazione fra enti, associazioni ed organizzazioni di volontariato.

In modo particolare, con la maggioranza del direttivo e dei soci composta da persone disabili e, più specificamente, donne, orienta la sua attività sulle problematiche della disabilità al fine di promuovere specifiche iniziative nel campo delle pari opportunità e dell’inclusione sociale. L’idea che le donne disabili vengano doppiamente discriminate perché donne e perché disabili è una delle anime dell’agire di Verba.

Verba s’impegna rispettare la propria mission mediante alcuni specifici progetti.

Via San Marino 10 10134 Torino TO
01101128007