PROGETTO “IL CAMPER DELLA PREVENZIONE”
In occasione del 7° anniversario, Una Stanza per un Sorriso ODV ha inaugurato il risultato di un progetto ambizioso e fortemente desiderato, finalizzato ad offrire assistenza sanitaria specialistica gratuita in favore di tutte le donne che ne necessitino, con la possibilità di spostarsi sia verso i centri residenziali decentrati, sia ove si registri scarsa presenza di presidi medici.
A tal uopo è stata commissionata e realizzata una Unità Mobile plurifunzionale, dotata di tre sale comunicanti attrezzate per effettuare radiografie, ecografie, visite specialistiche, rilievi per screening ed altro.
Questo “Camper della Prevenzione” dispone di poltrona ginecologica, sistema mammografico digitale 3D con tomosintesi, sistema ecografico e ambiente idoneo per la diagnostica e refertazione. Tutti i materiali ed attrezzature sono stati predisposti con la collaborazione di professionisti specialisti nei vari settori, nel rispetto di tutte le prescrizioni in vigore europee riguardo alla idoneità, alla sicurezza e rispondenti ai canoni di ultima generazione per idoneità allo scopo.
Detta struttura e la sua destinazione costituiscono una particolare novità che potrà rappresentare un esempio e stimolo per un futuro partenariato diffuso, “spostando” le cure dall’ospedale al territorio, andando ad aggiungersi al novero delle tante iniziative attivate da questa realtà.
DOTAZIONI:
- Sistema mammografico digitale 3D con tomosintesi Stazione diagnostica – refertazione
- Sistema ecografico HM70 EVO
L’ambulatorio mobile è stato messo in esercizio a partire da dicembre 2022 per offrire visite di prevenzione in ambito senologico e ginecologico.
Al fine di offrire un trattamento egualitario, una équipe di medici volontari di una Stanza per un Sorriso ODV, insieme al direttivo dell’associazione, organizza delle giornate dedicate alla prevenzione e offre, gratuitamente, alle donne screening, mammografie, visite senologiche e pap test.
Ad oggi, in meno di un anno, sono tantissime le donne che hanno potuto usufruire dei servizi offerti dal camper della prevenzione e si spera che grazie ai tanti sostenitori si possa fare sempre di più.
Insieme si può!
totale raccolta
599€
UNA STANZA PER UN SORRISO ODV
Una Stanza per un Sorriso ODV opera su tutto il territorio nazionale e ha sedi decentrate in Sicilia, Piemonte e Lazio, con lo scopo di essere al fianco delle donne in cura oncologica, sostenendole e supportandole amorevolmente nel difficile percorso chemioterapico, anche promuovendo e partecipando ad iniziative finalizzate al miglioramento del loro benessere psico-fisico.
La finalità perseguita dall’associazione è quella di sensibilizzare la collettività, e in particolare il mondo femminile, sul tema della prevenzione dei tumori e, soprattutto, diffondere con assiduità la cultura della prevenzione per incentivare ciascuno a prendersi quotidianamente cura della propria salute, senza trascurare l’importanza della prevenzione, onde consentire l’individuazione tempestiva dei casi di diagnosi precoce.
Insieme alla presidente Rosanna Galantucci, un team di professioniste nel settore della nutrizione, oltre che a medici, estetiste, parrucchiere, coach della formazione e di supporto psicologico, organizzano attività di vario genere che invogliano tutte le donne a rinascere con prodezza, pianificando consulenze gratuite e mettendo a disposizione ogni mezzo possibile per poter assicurare un minimo sostegno utile al loro benessere psico-fisico.
Tra gli obiettivi c’è quello di informare i malati oncologici circa la detraibilità, i contributi nazionali ed i rimborsi regionali stanziati a sostegno di chi soffre di alopecia causata da cure antitumorali.
Una Stanza per un Sorriso ODV è considerata un vero e proprio presidio sanitario volto alla fornitura e realizzazione di protesi cranica, posa di cranioplastica e supporto costante. Una delle attività più efficienti attive è infatti la “Banca del Capello”, una prodigiosa iniziativa che prevede la raccolta di chiome di tutti coloro che, anche rivolgendosi al proprio parrucchiere, possono fare una donazione per la realizzazione di parrucche destinate a chi, a causa di chemio e radioterapie, subisce un indebolimento cronico del cuoio capelluto con conseguente perdita totale o parziale di capelli.
Da ultimo, merita di essere menzionato il progetto Sansone che ha come obiettivo la raccolta di capelli lunghi, tagliati e donati per creare parrucche organiche per le donne che stanno affrontando la chemioterapia.