ASD MARATONABILI APS si impegna a provvedere all’acquisto e alla manutenzione degli ausili specifici necessari per la corsa in sicurezza dei ragazzi, oltreché alle loro spese di vitto, alloggio e iscrizione alle principali manifestazioni podistiche nazionali inserite nel calendario ufficiale della squadra.

Grazie alla generosità di preziosi sostenitori, i Maratonabili riescono a “donare una corsa” con quel pacco gara di emozioni che solo chi è finisher può conoscere.

Nel 2024 Villino Caprifoglio, bene d’interesse storico-culturale torinese presto sede del nostro progetto sociale “Campo Base”, diventerà un luogo d’incontro anche per chi corre: 1 Caffè Onlus e i Maratonabili si daranno appuntamento al Parco del Valentino per incontrare e coinvolgere persone disabili, runner e società sportive con il fine di avvicinarle ai temi della disabilità e dello sport. L’obiettivo è organizzare la gara solidale che abbia proprio il Villino Caprifoglio quale luogo di preparazione, appoggio e partenza (“I Maratonabili a Campo Base: pronti, partenza, via!”).

Il desiderio è quello di incontrare runner di altre associazioni podistiche per avvicinarli a questo meraviglioso mondo, per portarli a correre per obiettivi più alti di un record personale.

Inoltre, si vuole coinvolgere il maggior numero possibile di famiglie con ragazzi con disabilità per presentargli la possibilità di far partecipare i giovani a questa meravigliosa attività, così come coinvolgere altre realtà sociali legate ai temi della disabilità e dello sport.

Insomma, un luogo unico in cui organizzare incontri, formazione ed eventi, grazie alla posizione perfetta nel cuore di uno dei parchi più belli e più popolati da runner della città di Torino.

Obiettivo finale di questa raccolta fondi sarà riuscire ad acquistare nuove carrozzine create appositamente per questi atleti speciali, fondamentali per organizzare una corsa all’interno del Parco del Valentino a cui tutti potranno partecipare, proprio perché la disabilità non è un mondo a parte ma una parte del mondo!

totale raccolta

987€

ASD MARATONABILI APS

ASD MARATONABILI APS è una meravigliosa associazione composta da runner, maratoneti e semplici appassionatipronti a prestare le gambe a chi non può correre in autonomia perché costretto a vivere su una sedia a rotelle. Il loro intento è quello di donare momenti di straordinaria normalità ad atleti speciali per poter “correre, volare, vincere” e vivere, così, l’esperienza della corsa.

Questa splendida realtà ha quindi come scopo primario quello di favorire e aiutare la partecipazione ad attività sportive dilettantistiche di persone con disabilità, come strumento per favorire la loro integrazione nella società.

I Maratonabili sono una squadra, un movimento. Sono cuore, sono gambe. Sono spinta, colore, testimonianza. Sono lo sport e una famiglia. Sono una corsa e un sogno. Sono la voglia di sperimentare qualcosa di più di un “Personal Best”. Correre non è mai stato così bello!

Sono quasi 200 i Maratonabili, con gruppi attivi a Torino, Milano, Genova e Firenze.

I Maratonabili arrivano ai nastri di partenza con parrucche colorate e cantano a squarciagola per 10, 21, 42 km perché credono che le cose si possano cambiare, di corsa! Tagliano il traguardo insieme con le lacrime agli occhi, come sempre, ma questa volta con qualche buona ragione in più.

Via Vassalli Eandi 7 10138 Torino (TO)
3336300450