IL PROGETTO “I CUSTODI DELL’ARCOBALENO”

I Custodi dell’Arcobaleno è un progetto educativo interattivo che nasce in risposta all’esigenza di trattare con bambini di tutte le età e le etnie, portatori di handicap e non e bambini in difficoltà, rilevanti tematiche sociali al fine di consentire loro un approccio alla vita cosciente e consapevole e di abbattere la povertà educativa usando il linguaggio delle fiabe.

I custodi dell’arcobaleno, una fiaba educativa a puntate dedicata ai più piccoli, per aiutarli in questo tempo dove respirano la paura degli adulti e soffrono per l’isolamento, che mira a elaborare importanti argomenti come malattia, diversità, trauma, distanziamento sociale, paura, alimentazione, rispetto per l’ambiente e tanti altri passando attraverso culture diverse ed includendo il pensiero di ragazzi e professionisti.

Il progetto “I custodi dell’arcobaleno” si realizza con la messa in scena di spettacoli, preceduti da laboratori educativi/artistici, che mirano a formare i giovani portatori di handicap e non, e con la necessità di raggiungere la più ampia audience online ed offline.

A marzo 2020, in seguito all’emergenza sanitaria Covid-19, gli spettacoli, proposti già periodicamente nelle scuole, si trasformano in una web serie a puntate visibile sul canale YouTube. Si estende così il divertente progetto educativo sui social per raggiungere tutti i bambini a casa, a scuola e soprattutto coloro che si trovano negli ospedali e nelle comunità, impossibilitati di attività e relazioni sociali. Attraverso un linguaggio semplice e allegro, si affrontano le tematiche del vivere quotidiano e si racconta loro che, con la volontà, la riscoperta dei valori, delle loro qualità e dell’arte dell’ amare, si può crescere e affrontare qualsiasi tristezza.

Valorizzazione delle diversità personali e culturali, buona educazione, inclusione, promozione di una cultura pacifica, integrazione, educazione intelligente etc, sono solo alcuni dei valori che il progetto mira a trasmettere agli spettatori ed ai collaboratori /volontari al fine di aiutare i bambini nel loro percorso di crescita.

I bambini con in genitori e/o gli insegnanti avranno la possibilità di scambiare opinioni e commenti sotto le pagine social, interagire con i personaggi della favola, fare nuove amicizie favorendo una ripartenza emotiva dovuta al distanziamento sociale e mancanza di relazioni.
Con la possibilità di scrivere i propri messaggi alla posta online sulle pagine instagram e Facebook dei Custodi dell’arcobaleno, oppure usufruire del “Telefono colorato”(un servizio per richiedere videochiamate personali direttamente con i personaggi della favola), i custodi dell’arcobaleno vogliono dare continuità e sostegno ai bambini per non farli sentire soli in questo periodo di emergenza sanitaria.

Grazie al supporto e alla denuncia di professionisti volontari del settore come psicologi, insegnati, assistenti sociali, educatori etc, la nuova ed innovativa metodologia utilizzata in questo progetto, permette insieme ai volontari ed ai professionisti artistici di creare contenuti di alta qualità formativa ed educativa rivolti ai bambini.

I professionisti artistici ed i volontari affiancheranno i giovani ed i bambini disabili e normodotati, durante la stesura dei copioni, la realizzazione dei materiali di scena, le musiche e il montaggio per fornire loro una preparazione a lungo termine utile per renderli autonomi a proseguire.
Inoltre la musica, la danza, il teatro, lo sport saranno elementi fondamentali di questo percorso.

I custodi dell’arcobaleno, una fiaba a puntate dedicata ai più piccoli, per aiutarli in questo tempo dove respirano la paura degli adulti e soffrono per l’isolamento, che mira a elaborare importanti argomenti come malattia, diversità, trauma, distanziamento sociale, paura, alimentazione, rispetto per l’ambiente e tanti altri passando attraverso culture diverse ed includendo il pensiero di ragazzi e professionisti.

totale raccolta

655€

Associazione Sollievo ODV

L’associazione Sollievo di Leinì da 20 anni sostiene ed aiuta famiglie con bambini e adolescenti portatori di handicap, disagio sociale e non, per migliorare la qualità della vita e salvaguardare la dignità della persona offrendo aiuti concreti attraverso attività educative mirate e personalizzate, e trasmettendo i valori dell’accoglienza, condivisione e amore.

COSA SI PROMUOVE
– La cultura dell’integrazione, inclusione e socializzazione
– La salvaguardia della dignità della persona
– Il rispetto dei diritti umani
– La solidarietà
– L’uguaglianza
– I valori dell’amore e della pace

I progetti realizzati negli anni con i ragazzi seguiti dall’associazione ed i giovani volontari sono stati mirati e di eccellente valore educativo ed artistico anche grazie all’aiuto di volontari, professionisti del settore sanitario, educativo, ed artistico.
La collaborazione che si è consolidata negli anni con scuole, comunità minorili e assistenti sociali vuole continuare anche in questo periodo di grande distanziamento sociale.

Il Sollievo, grazie all’attivazione di diversi laboratori: creativi, teatrali, musicali e di danza realizza spettacoli e musical che coinvolgono bambini, giovani e famiglie migliorando la loro qualità di vita.
I laboratori hanno come obiettivo la creazione di una rete di collaborazione sinergica, dove le potenzialità dei volontari, genitori, bambini e professionisti entrano in relazione e diventano parte attiva del progetto artistico/educativo coinvolgendo tutti.

Via dei Paschi n. 15 10040 Leini TO
3479055937