Progetto: Produzione di neuroni umani derivanti da cellule staminali per lo studio e la cura della Paraparesi Spastica Ascendente ad Esordio Infantile (IAHSP)

Il progetto che vogliamo finanziare intende ricreare in laboratorio i neuroni di Olivia attraverso l’uso delle cellule staminali. Infatti, nonostante la crescente conoscenza delle conseguenze cliniche della patologia, ancora si sa molto poco sulle disfunzioni causate dalle mutazioni del gene ALS2, responsabile di questa malattia molto rara.

Tramite un semplice prelievo di sangue, verranno quindi isolati gli elementi cellulari necessari per creare i neuroni in grado di replicare i difetti morfologici e fisiologici indotti dalla patologia.

Questo ci permetterà di avere un osservatorio privilegiato per comprendere i meccanismi della malattia nonché per testare eventuali composti chimici e farmacologici nella speranza di poter trovare eventuali sbocchi terapeutici.

Il progetto sarà diretto dal Professor Maurizio Giustetto (Università di Torino Dipartimento di Neuroscienze “Rita Levi Montalcini”) e dalla Professoressa Silvia Russo (Istituto Auxologico, Milano).

totale raccolta

594€

Associazione Help Olly Onlus

Olivia è una bambina di 3 anni a cui è stata diagnosticata una malattia molto rara neurodegenerativa: la Paraparesi Spastica Ascendente ad Esordio Infantile. Una malattia che senza preavviso e senza tempistiche certe le toglierà la possibilità di camminare, giocare, parlare, sorridere, mangiare, respirare. Ma non le toglierà la capacità di capire cosa le sta succedendo.
Nonostante la diagnosi inesorabile e definitiva, a papà Simone e a mamma Sara è parso subito chiaro di non potere attendere passivamente il decorso della malattia; hanno deciso quindi di fondare un’ associazione per sostenere la ricerca scientifica e genetica, unica speranza per salvare la loro piccola.
L’obiettivo è raccogliere dati ed informazioni utili per conoscere i meccanismi della malattia e per trovare una cura per Olly e per tutti coloro che sono affetti da patologie simili e che dai progressi della scienza potrebbero trarre beneficio.
Perchè Olly si merita un’opportunità, un futuro e spetta a noi dargliene uno.
Via Sant'Anselmo n. 21 10125 - Torino Torino
3358187045