Il progetto “Happy Saturdays” intende incrementare e migliorare le opportunità educative, ricreative, culturali e sociali per i bambini con madre detenuta o in situazione di fragilità sociale sul territorio milanese, contribuendo al loro maggior benessere e inclusione sociale e riducendo lo stigma nei loro confronti.

I beneficiari del progetto sono circa 20 bambini di età inferiore ai 14 anni con madre sottoposta a pena detentivao provenienti da contesti di disagio sociale, che non hanno quindi l’opportunità di vivere esperienze come un pomeriggio al cinema, a teatro, una visita di un museo, una gita fuori città e molte altre esperienze. Infatti, questi bambini si ritrovano a trascorrere il weekend presso un carcere o una Casa Famiglia Protetta, in quanto privi di una rete familiare o amicale in grado di sopperire alla limitazione della libertà della madre.

I bambini accolti nella Casa-Famiglia Protetta o che ancora si trovano presso il Carcere di Milano-Bollate o presso l’ICAM (Istituto di Custodia Attenuata per Madri) di San Vittore, avendo la madre sottoposta a limitazioni della libertà, subiscono ancora maggiori privazioni.

Grazie al progetto “Happy Saturdays”, gli operatori dell’Associazione CIAO Onlus hanno la possibilità di organizzare, almeno una volta al mese, uscite sul territorio o anche gite fuori città, coinvolgendo i bambini con madre detenuta (non soltanto in carico a CIAO, ma anche provenienti dal carcere di Bollate e dall’ICAM di San Vittore) e altri minori in condizioni di difficoltà segnalati dalla rete di cui l’Associazione fa parte. Questi momenti, già realizzati in passato grazie alla raccolta fondi promossa dall’ente, si sono impressi nella memoria dei bambini e le mamme sono state felici che i loro figli abbiano potuto vivere nuove esperienze.

Il progetto non esisterebbe senza il fondamentale apporto degli operatori, disposti a prendersi maggiori responsabilità per la gestione di un gruppo al di fuori della Casa-Famiglia Protetta, ma anche dei volontari, circa 10, che sono un aiuto fondamentale per l’organizzazione e gestione delle uscite.

totale raccolta

730€

CIAO ONLUS

Associazione CIAO Onlus ….un ponte tra carcere, famiglia e territorio” nasce nel 1995 per operare a favore di detenuti, ex-detenuti e dei loro familiari, al fine di creare le condizioni di un effettivo reinserimento sociale e lavorativo, concentrandosi sull’ospitalità e offrendo accompagnamento e orientamento per il rientro in libertà.

Nel 2010 l’ente decide di dirigere la sua attività a favore delle mamme detenute con i loro figli. Viene così avviata la Casa Famiglia Protetta, la prima in tutta Italia, che può accogliere fino a 6 mamme con i loro bambini. L’ente gestisce anche 4 appartamenti per l’autonomia sul territorio di Milano che possono ospitare in totale fino a 6 nuclei familiari.

Le attività principali di questa meravigliosa realtà riguardano l’ospitalità e l’accompagnamento socioeducativodelle madri accolte, offrendo loro opportunità di riscatto e reinserimento sociale anche attraverso la promozione di esperienze e opportunità che possano rafforzare il percorso di autonomia. Sono un esempio i laboratori di teatro, danza, lo yoga della risata, il supporto psicologico e psicoterapeutico, i corsi di formazione.
Si lavora molto sul loro ruolo di madri, per garantire il miglior benessere possibile ai minori coinvolti, promuovendo opportunità per relazionarsi in modo sano e costruttivo.

Via Magliocco 2 20141 Milano (MI)
028465768