Progetto “Garantire adeguate condizioni igienico-sanitarie per i bambini che frequentano la scuola di Haiti”
l progetto – dal titolo “Garantire adeguate condizioni igienico-sanitarie per i bambini che frequentano la scuola” – è da implementarsi ad Haiti, nella comunità di Anse-à-Pitres, nel dipartimento Sud-Est del Paese. Il comune – la cui popolazione raggiunge circa 30.000 abitanti di cui, quasi il 60%, vive in aree rurali – è uno tra i più carenti di infrastrutture nel dipartimento sud-orientale. L’area del Comune è stimata in 187,04 km2.
A livello economico e finanziario, la situazione generale di Anse-à-Pitres non è diversa da quella degli altri comuni del sud-est di Haiti. Il commercio è l’attività più importante della città ed è attivo principalmente con Thiotte, Port-au-Prince (la capitale), Jacmel e con la vicina Repubblica Dominicana. Inoltre, è stato costruito un mercato di confine per servire i residenti su entrambi i lati.
La città non è ben organizzata: intere aree mancano di acqua ed elettricità. Il municipio gestisce un piccolo serbatoio d’acqua e un generatore per servire l’intera città, con conseguente limitazione nel suo uso.
La Comunità Salesiana di Anse-à-Pitres si compone di quattro Suore che, dal 2016, lavorano al fine di garantire l’educazione dei bambini e dei giovani, soprattutto i più vulnerabili che migrano dalla vicina Repubblica Dominicana o che vengono rimpatriati.
La scuola si trova all’interno dei locali della Parrocchia che sono stati concessi in comodato d’uso gratuito ma che sono estremamente fatiscenti e poco sicuri per i giovani frequentanti.
L’obiettivo del progetto è quello di contribuire alla formazione scolastica e di garantire il diritto alla salute di 138 studenti, figli e figlie di migranti che sono tornati dalla Repubblica Dominicana, che frequentano la Francesca Franchi Basic School.
L’obiettivo è quello di rendere funzionale uno spazio ormai disfunzionale da molti anni.
Al momento attuale la Parrocchia – adibita a scuola – può contare sui pozzi per l’approvvigionamento idrico e sulle sale da bagno ma non vi è collegamento idrico né servizi igienici. È necessario dunque, al fine di rendere fruibili i servizi, realizzare l’impianto idrico e acquistare lavabi, servizi igienici, porte e docce.
Con 2.895 Euro sarà possibile costruire i bagni per la Francesca Franchi Basic School garantendo in questo modo il diritto alla salute per i giovani studenti, nell’ottica degli obiettivi di sviluppo sostenibile numeri 3 (salute e benessere) e 6 (acqua pulita e igiene).
totale raccolta
542€
FGVS Onlus
La F.V.G.S. (Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà) Onlus è stata costituita il 20 settembre 2006 e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e intende sostenere e favorire lo sviluppo integrale della persona. A tal fine, la Fondazione si propone di promuovere principalmente il diritto all’educazione e l’empowerment di bambini, giovani e donne in situazione di rischio e marginalizzazione.
I settori di intervento per perseguire tale finalità sono:
– Programmi di sostegno a distanza: circa 4.000 bambini sostenuti in 115 località in 34 Paesi di tutto il mondo;
– Progetti e microprogetti: in ambito educativo formale e non formale, progetti di microcredito e micro-imprenditoria, campagne di sensibilizzazione e advocacy, programmi alimentari e sanitari. I progetti nascono dalla realtà locale, sotto l’impulso delle missioni delle Suore Salesiane di Don Bosco e sono basati sulla partecipazione attiva dei beneficiari. Così le persone, indicando i propri bisogni, diventano i veri protagonisti del processo di sviluppo. Grazie alla promozione dell’educazione e del diritto ad un’istruzione di qualità, valori di base dei nostri interventi, ogni persona può infatti partecipare attivamente a ogni fase del progetto, dalla nascita, alla realizzazione fino alla conclusione. L’aiuto per lo sviluppo non passa solo per i grandi progetti ma è fatto anche di piccole opere che recano grande beneficio alla popolazione cui si rivolgono. I settori d’intervento sono i più disparati: dall’istruzione al sostegno delle attività agricole, dalla promozione della persona all’educazione sanitaria.
– Aiuti per le emergenze: rispondono in maniera rapida e dinamica alle varie situazioni di emergenza generate da catastrofi climatiche e agitazioni politico-sociali.
– Volontariato giovanile internazionale
– Servizio Civile Universale