PROGETTO “FOLL 19”
In questo momento GIOVES Onlus ha deciso di concentrare la propria attività unicamente sulla raccolta fondi in favore dello studio di ricerca della Fondazione Italiana Linfomi denominato “FOLL 19“, meglio descritto e documentato nel dettaglio nel sito internet associativo www.gioves.org.
L’obiettivo di FOLL 19 è quello di curare i pazienti affetti da Linfoma Follicolare riducendo di un terzo l’esposizione ai farmaci chemioterapici.
Spesso le cure tolgono vita al paziente prima ancora della malattia, isolandolo progressivamente dal mondo, dalle relazioni e dagli affetti.
Questo progetto si propone di garantire le stesse chances di guarigione, riducendo però al minimo la tossicità delle cure, garantendo un’alta qualità di vita durante la chemioterapia: sarebbe un importantissimo risultato per il cui raggiungimento stiamo impiegando ogni sforzo.
Questo progetto nasce e viene portato avanti dalla Fondazione Italiana Linfomi, un faro dell’ematologia e un Ente di assoluta garanzia.
Qui di seguito le parole di Francesca, moglie di Giovanni: “La sua morte non ha scritto la parola fine, anzi. È un dolore sì, ma l’Associazione mi ha messo in contatto con tante persone e con la loro umanità. Anche chi non conosceva Giovanni si è messo gratuitamente al servizio di uno scopo: con la sola idea di aiutare e alleviare il dolore. Ho trovato generosità, apertura nelle persone. In pochi mesi siamo a 4mila euro, lontanissimi dall’obiettivo di 250mila euro è vero (tanto serve alla Fondazione italiana linfomi per assegnare la borsa di ricerca e far partire il progetto su FOLL 19 all’ospedale di Reggio Emilia), ma siamo solo all’inizio”.
totale raccolta
1.483€
GIOVES ONLUS
Il 4 luglio del 2018 moriva Giovanni, affetto prima da linfoma e poi da leucemia.
Tutto l’amore e l’energia che questa persona meravigliosa ha donato in vita, non doveva essere disperso e non poteva rimanere nei suoi cari solo la sofferenza della sua perdita.
Per noi che lo abbiamo amato, Giovanni continua a vivere in ogni piccolo gesto della quotidianità, perché i valori di cui è stato portatore e che ha espresso sono immensi ed universali e sopravvivono alla sua perdita.
Rendere il mondo un posto un po’ migliore significa per noi, così come Giovanni ha fatto, coltivare questi valori e perpetuarli.
Ecco allora prendere vita GIOVES ONLUS (acronimo delle iniziali di Giovanni, Elettra e Sveva, le sue bambine) con lo scopo di supportare la ricerca in ambito ematologico.
Non sempre si può cambiare il destino delle persone che amiamo ma, di certo, si può combattere perché tutti i Giovanni del mondo, le loro famiglie ed i loro affetti ne abbiano la chance.
L’obiettivo è sostenere progetti di studio concreti, finalizzati ad assicurare una sempre maggiore efficacia delle cure, ponendo il benessere del paziente al centro di tutto.
Recentemente il Corriere della Sera ha dedicato un ampio articolo a GIOVES ONLUS: per noi è stata un’enorme e meravigliosa opportunità per avere visibilità e credito.
Di seguito il link all’articolo pubblicato nella testata on line: