La fascia d’età che va tra i 25 e i 47 anni è spesso trascurata dai programmi di screening nazionali per il tumore al seno. Tuttavia, ESA – Educazione alla Salute Attiva ODV crede nella prevenzione gratuita e accessibile, nonché nei controlli di alta qualità.

Il progetto “Familiarità: un abbraccio gratuito alla prevenzione” si rivolge quindi a tutte le donne tra i 25 e i 47 anni con familiarità anamnestica di un parente di primo livello con tumore al seno e permetterà loro di accedere a controlli annuali completi e gratuiti (ecografia, mammografia e visita senologica) presso i migliori centri convenzionati sul territorio di Brescia e provincia. L’obiettivo è individuare potenziali soggetti a rischio ed impostare tipologia e frequenza degli esami di prevenzione da eseguire nel futuro.

Perché scegliere “Familiarità”?

  • Prevenzione gratuita e accessibile a tutte: nessuna donna dovrebbe rinunciare alla prevenzione per motivi economici!
  • Controlli di alta qualità presso le principali strutture ospedaliere di Brescia per offrire alle donne il meglio.
  • È un’opportunità per prendersi cura di sé: investire nella nostra salute è il regalo più prezioso che possiamo farci!

Gli obiettivi per il 2025:

  • raggiungere un numero sempre maggiore di donne in tutta la provincia di Brescia;
  • creare una rete di convenzioni per ampliare la rete di centri convenzionati, garantendo una maggiore accessibilità ai servizi;
  • sensibilizzare l’opinione pubblica per informare le donne sull’importanza della prevenzione del tumore al seno.

Unisciti alla nostra comunità e diventa protagonista della tua salute!

ESA – EDUCAZIONE ALLA SALUTE ATTIVA ODV

La diagnosi del tumore al seno è una rivoluzione che sconvolge la vita nel giro di due minuti, si entra in ospedale da donna sana e si esce come paziente, come persona malata. 

Nell’affrontare la battaglia contro il cancro, l’avere accanto qualcuno che ha già affrontato queste paure e che testimonia che si può vincere, che i medici sono bravi, che le cure sono all’avanguardia, che si tornerà a stare bene e che bisogna avere coraggio, aiuta chi ha da poco iniziato il percorso oncologico a vivere questa tremenda esperienza con più speranza.

È con questa prospettiva che nel 2007 a Brescia nasce ESA – Educazione alla Salute Attiva ODV, un’associazione impegnata nella promozione della prevenzione del tumore al seno, nella sensibilizzazione e nell’educazione delle donne, soprattutto quelle più giovani, su questa patologia. 

Tra le attività principali di questa splendida realtà ricordiamo l’organizzazione di incontri informativi, campagne di sensibilizzazione e controlli senologici gratuiti, in particolare per le donne con familiarità con il tumore al seno. Inoltre, ESA ha donato diverse attrezzature mediche agli ospedali della provincia di Brescia, tra cui macchinari per la prevenzione dell’alopecia, ecografi e visori per la realtà virtuale.

Per raggiungere i suoi obiettivi, l’associazione collabora con istituzioni, aziende e professionisti sanitari in tutto il territorio di Brescia e provincia.

Tra i molti progetti di cui si occupa ESA ricordiamo:

  • Familiarità: progetto che garantisce controlli senologici gratuiti alle donne con parenti di primo o secondo grado affetti da tumore al seno;
  • Olimpia: progetto di welfare aziendale che offre controlli senologici a prezzi agevolati alle dipendenti delle aziende aderenti;
  • Bella anche in ospedale: progetto che offre servizi di trucco e oncoestetica alle pazienti oncologiche.

 

Via Santa Chiara 31 25123 Brescia (BS)
3388331976