PROGETTO “FACCIAMO GIOCARE I BIMBI”
DAY CARE CENTER DI MPWAPWA: CENTRO PER LA CURA E LA PROTEZIONE DEI BIMBI IN ETÀ DI SVEZZAMENTO
A Mpwapwa, capoluogo di provincia nel centro della Tanzania, l’Associazione Amici di Lumuma Onlus ha finanziato la costruzione di una scuola per l’infanzia avente la capacità di accogliere 60 bimbi, dall’anno e mezzo di età fino ai 4 anni. La costruzione è stata terminata nel corso del 2022 con aule, servizi, cucina, refettorio e stanzeper lo staff.
In Tanzania, generalmente il nuovo nato viene allattato dalla mamma fino all’anno e mezzo dalla nascita e, sulla sua schiena, la segue in tutte le sue occupazioni lavorative, siano esse casalinghe, nei campi o nei piccoli commerci di economia informale.
Quando il bambino inizia la fase di svezzamento, nei villaggi viene affidato ad una parente. In città, invece, spesso non è possibile trovare persona di comprovata fiducia alla quale affidare il bambino e, di frequente, viene assunta una baby-sitter. Questo fa sì che la mamma non abbia un buon controllo della loro crescita e i bambini si ammalanofrequentemente in questo periodo. Il problema è ancora maggiore per le mamme sole senza marito o senza una grossa rete parentale, emigrate in città per il sostentamento della loro prole o studentesse diventate madri prematuramente che non possono continuare gli studi.
Il progetto in questione vuole dare un aiuto a queste mamme, che potrebbero lasciare il bimbo al Day Care Center, sicure di attenzioni e cure specifiche e scrupolose. Ai bimbi saranno garantiti i vari pasti da svezzamento durante la giornata, le ore di sonno e la naturale componente ludica ed educativa. A riguardo della componente ludica, con le vostre donazioni, potrete dotare la scuola per l’infanzia di giochi da cortile (altalena, dondolo, scivolo e girello) e materiali didattici che permetteranno a questi bambini di giocare in un ambiente accogliente, sereno e divertente, migliorando la loro crescita e permettendo alle madri, soprattutto a quelle senza marito, di poter lavorare per la propria autosufficienza e alle studentesse madri di poter proseguire i loro studi.
totale raccolta
1.853€
ASSOCIAZIONE AMICI DI LUMUMA ONLUS
L’Associazione Amici di Lumuma Onlus, a seguito di un viaggio conoscitivo, prima come gruppo di amici e dal 2013, come associazione, vuole dare il proprio piccolo contributo per migliorare le condizioni di vita in ambito sanitario, agricolo e scolastico, della popolazione di alcuni villaggi al centro della Tanzania.
In collaborazione con la Congregazione autoctona delle Suore di Santa Gemma Galgani, negli anni sono stati realizzati numerosi progetti nei tre ambiti per cercare di dare una risposta a 360° ai bisogni della popolazione: è stato realizzato un piccolo ospedale con 40 posti letto a Lumuma, villaggio che dista 80 chilometri dalla cittadina più vicina, è stata implementata la coltivazione con acquisto di terreni, scavo di pozzi e acquisto di attrezzature, sono state costruite alcune scuole dell’infanzia e, sempre nell’ambito dell’istruzione, sono state finanziate numerose borse di studio per scuole superiori e universitarie, soprattutto per le ragazze.