Ed ora la notizia che non avremmo mai voluto dare……

La regione del Tigray (o Tigrè) dove si trova Adwa, è al centro di un grave conflitto armato dai primi di novembre.

Probabilmente non ne avrete sentito parlare: tra la pandemia da Covid-19 e le elezioni presidenziali USA, nel mese di novembre il conflitto in Etiopia non ha fatto notizia. Per ora lo hanno riportato soltanto pochi organi di informazione. Eppure la situazione è davvero grave!

In un paese segnato ciclicamente da conflitti, siccità, ora dall’invasione di locuste e dalla crisi economica legata al lockdown, la nuova azione militare mette seriamente in pericolo la popolazione del Tigray.

Dal 3 novembre le telecomunicazioni e i trasporti da/per la regione sono stati interrotti. La rottura politica tra il governo nazionale ed il partito di riferimento dell’etnia tigrina (rimasto al potere dal 1991 fino alla nomina dell’attuale primo ministro Abiy Ahmed nel 2018) da tempo creava tensioni.

L’impossibilità per chi si trova in loco di comunicare rende difficoltoso il reperimento di informazioni anche per i media nazionali ed internazionali.

L’UNHCR, Agenzia ONU per i rifugiati avverte che è in corso una crisi umanitaria su vasta scala, dal momento che migliaia di rifugiati ogni giorno fuggono dai continui combattimenti nella regione del Tigray per mettersi in salvo nel Sudan orientale. Si tratta di un afflusso mai registrato negli ultimi due decenni in questa parte del Paese.

L’interruzione di elettricità, telecomunicazioni e accesso a carburanti e denaro contante continua a ostacolare gravemente ogni tentativo di risposta umanitaria. La difficoltà di accedere a quanti necessitano di assistenza, sommata all’impossibilità di fare entrare aiuti nella regione, continuano a costituire un serio ostacolo alle operazioni umanitarie.

Per le persone che vivono laggiù ora la priorità è…sopravvivere ai bombardamenti, alle rappresaglie militari, alla violenza, alla fame!

Per ora chiediamo a tutti di fare semplicemente offerte libere per l’emergenza, sapendo che ogni contributo, piccolo o grande, sarà prezioso per portare sollievo, non appena saranno aperte le frontiere e scopriremo davvero cos’è successo a bambini, mamme, scuole e collaboratori che abbiamo tutti tanto a cuore.

Viene sottolineata l’importanza di continuare a supportare gli anziani e la frequentazione scolastica dei più piccoli quando riprenderanno le lezioni.

totale raccolta

569€

Associazione Il sogno di Tsige ODV

Siamo sempre più convinti che l’unico modo per evitare l’emigrazione è aiutare le persone a vivere meglio nei loro Paesi e questo è l’obiettivo della nostra Associazione.

 L’Associazione di volontariato “Il sogno di Tsige ODV” opera in cooperazione con un progetto etiope “The Gobezie Goshu Support for destitute elderly and children (GGHE) in- ETIOPIA” istituito da una donna, Tsige Roman Gobezie Goshu, in Adwa nella regione del Tigray.

Da anni opera sul territorio della Regione Piemonte   per promuovere e far conoscere la realtà Etiope attraverso eventi di sensibilizzazione finalizzati a coinvolgere, mediante la logica del bottom–up il maggior numero di persone possibile.

Si avvale esclusivamente di volontari (16 sono i volontari attivi, 10 volontari non continuativi, 10 altre categorie di soci).

Dal dicembre 2007 è iscritta nell’albo delle Associazioni di volontariato della Provincia di Torino e partecipa a tutte le manifestazioni che si svolgono durante il corso dell’anno

In Etiopia il progetto è iniziato nel 2005 come prima casa per anziani d’Etiopia (a causa della povertà endemica del paese non vi è per loro alcun sostegno, alcuni risiedono nella struttura e altri con assistenza domiciliare), ora il progetto provvede anche alla scolarizzazione di bambini in scuole per l’infanzia etiopi al fine del mantenimento della loro cultura.

Obiettivo dell’’Associazione è affrontare il problema della sicurezza alimentare e della lotta alla povertà aiutando il raggiungimento dell’’autosostentamento economico della struttura attraverso la coltivazione di un ampio appezzamento di terreno con produzione di frutta ed ortaggi, l’allevamento di animali, la produzione di miele, la costruzione di due pozzi, l’acquisto di pompe elettriche per pompare acqua dai pozzi, la costruzione di un centro servizi con negozi per la vendita dei prodotti. Il terreno è attraversato da un fiume che inizialmente era sufficiente per l’irrigazione ma la situazione è peggiorata con l’aumentata frequenza dei fenomeni siccitosi.

Ha trovato sino ad oggi un valido sostegno nell’Amministrazione Comunale di Ivrea, in particolare alle Politiche Sociali, nella Provincia di Torino, nella Regione Piemonte, in altri comuni della Provincia   e nel Sindacato Pensionati Italiani della CGIL della Provincia di Torino.

Ha partecipato (ed è stata selezionata) ad un Bando indetto dalla Regione Piemonte nel 2008 per lo sviluppo di attività agricole e lotta alla povertà nel Corno d’Africa.

Ha partecipato nel 2010 e nel 2014 (ed è stata selezionata) ai bandi indetti dalla Provincia di Torino a sostegno delle Organizzazioni di volontariato.

Ha partecipato (ed è stata selezionata) a Bandi di coprogettazione indetti dal VSSP uno nell’ anno 2011 e uno nel 2013. Ha avuto inoltre il sostegno della Chiesa Evangelica Valdese essendo stata selezionata in un bando indetto dalla stessa per un progetto denominato “La luce della conoscenza ai bambini poveri”

E punto di riferimento per la comunità etiope residente a Torino e a Parma con esse organizza anche cene etniche per far conoscere le tradizioni etiopi e per la raccolta di fondi.

Ricordiamo le nostre attività:

In Italia:

  • Promozione della conoscenza della realtà etiope
  • Sostegno attraverso adozioni a distanza di anziani assistiti a domicilio e bambini che frequentano scuole dell’infanzia e prime classi della primaria.
  • Individuazione di risorse economiche per supportare il «Gobezie Goshu» nella realizzazione dei progetti individuati.

Mettere in collegamento scuole della Provincia di Torino con scuole etiopi per promuovere la conoscenza tra realtà e culture diverse. In particolare abbiamo avuto incontri con l’Istituto Comprensivo di Banchette, con l’Istituto Comprensivo di Fiano Torinese, e con il Parlamentino dei ragazzi della Scuola Media di Piverone per lo scambio di lettere, disegni, fotografie e piccoli video, con il supporto della docente di lingua straniera, creando in questo modo rapporti diretti fra studenti italiani ed etiopi

In Adwa:

Progetto “sostegno alla scolarizzazione dei bambini e all’assistenza degli anziani non autosufficienti” in collaborazione con The Gobezie Goshu Project di Adwa.

 I bambini tolti dalle strade che ora frequentano scuole locali, al fine del mantenimento della propria cultura, sono 923 di cui 330 sono quelli supportati dalla nostra Associazione con quanto donato dagli sponsor.

Gli anziani non autosufficienti ai quali viene fornita assistenza domiciliare sono 200 di cui 25 supportati direttamente da noi.

Con un progetto finanziato dalla Regione Piemonte è stato costruito uno stabile con due appartamenti e altrettanti negozi ora affittati. Negli anni abbiamo costruito un pozzo per l’acqua potabile, attivato un altro pozzo per l’irrigazione di un’altra area del terreno e ricostruito un ponte distrutto dal fiume durante la stagione delle piogge.  Pertanto si è ampliata la messa a coltura del terreno, ed è aumentata la vendita dei prodotti coltivati e di quanto ricavato dall’allevamento degli animali, Tutti i proventi sono impiegati per il sostegno dei bambini e degli anziani.

 

PROGETTO AGRICOLTURA

Nel 2015 è stato trivellato un pozzo ma l’acqua si è rivelata insufficiente per l’irrigazione del terreno. Nel 2016 abbiamo apportato modifiche, acquistato una pompa più potente, effettuato tutte le canalizzazioni per un utilizzo razionale dell’acqua poiché il corso d’acqua che attraversa il terreno è spesso completamente asciutto. Ora tutto il terreno è percorso da canalizzazioni e rubinetti rendendo possibile la coltivazione in tutti i periodi dell’anno. Nel 2018 è stato attivato un vecchio pozzo situato in un’area adiacente per incrementare l’area coltivabile, Nel 2019 abbiamo completato l’attivazione del vecchio pozzo mettendolo in sicurezza e abbiamo provveduto alla sostituzione di tubi che erano deteriorati. E’necessaria una continua manutenzione degli impianti.

 

Progetto “LA LUCE DELLA MUSICA AI RAGAZZI CIECHI”

Nel 2017 è stata finanziata la costituzione di una banda musicale di ragazzi non vedenti in modo da renderli autonomi dal punto di vista lavorativo. Oltre a questo altri ragazzi ciechi possono imparare la musica e il canto tradizionali. Ora procede con una certa regolarità. I primi tre musicisti che hanno completato la loro formazione hanno anche trovato lavoro in bande musicali di Adwa e nelle vicinanze

 

Progetto “LA LUCE DELLA CONOSCENZA AI BAMBINI POVERI”

Con questo progetto, l’associazione ha inteso sostenere la realizzazione di libri/eserciziari graduati per età per creare maggiori possibilità di apprendimento e successo scolastico nel proseguimento degli studi dei circa 450 alunni della Sweet Academy School di Adwa, provenienti da famiglie indigenti. Per la realizzazione dei materiali, sono stati necessari quattro insegnanti, cinque computer, una stampante con fotocopiatrice, materiale di cartoleria, risme di carta, scaffali e la sostituzione di una cinquantina di banchi. Ora il progetto è concluso, i bimbi della scuola usano gli eserciziari realizzati con il progetto, e ora si intende realizzare con i pc dei corsi di formazione per i docenti anche delle altre scuole sostenute dall’Associazione. A febbraio 2020, rappresentanti della Chiesa Valdese si sono recati in Etiopia a visitare la scuola e a monitorare il progetto da loro finanziato con l’8xmille.

I nostri progetti futuri

Implementazione dell’agricoltura in collaborazione con The Gobezie Goshu di Adwa: si tratta di ampliare le coltivazioni nel terreno ora fornito di un secondo pozzo, realizzare un punto vendita per i prodotti coltivati e riprendere la produzione del miele, sperimentata diversi anni fa. Purtroppo è giunta da poco notizia della morte delle mucche che garantivano i proventi dalla vendita del latte, per cui si verificherà con The Gobezie Goshu se dovranno cambiare le priorità rispetto a quanto indicato precedentemente.

Altro punto che s’intende verificare è la fattibilità di un accordo con l’Ospedale Salesiano di Adwa per far accedere persone indigenti a visite, esami di laboratorio ed eventualmente ricoveri a prezzi agevolati supportati dalla nostra Associazione.

Per informazioni:

Via Jervis, 98 – 10015 Ivrea (TO)

Tel. 0125.48030 – 3402756013

Email: augusta.c@libero.it

Email  ilsognoditsige@gmail.com

Via Jervis n. 98 10015 - Ivrea Torino
012548030