Progetto: “Elisa On Line” #IoRestoACasaConElisa”

Contesto e bisogno emergenziale a cui la proposta risponde:

L’emergenza COVID-19 ha costretto la popolazione italiana all’isolamento, al fine di ridurre il contagio dal virus. l’Associazione E.L.I.S.A. Nuove Abilità, in linea con i decreti governativi e regionali, ha sospeso le attività in presenza all’interno delle proprie strutture, al fine di tutelare la salute dei propri soci, soggetti diversamente abili, quindi particolarmente fragili. Proprio partendo da questa fragilità, l’équipe dell’Associazione ha deciso di proporre alle famiglie un programma settimanale per dare obiettivi quotidiani ai ragazzi per preservarne il benessere, ridurre il senso di smarrimento e isolamento e sostenere in questo modo anche l’equilibrio familiare.
Le famiglie interessate presentano infatti l’esigenza di una quotidiantà scandita da ritmi ed attività che possano, almeno in parte, arginare le difficoltà dei propri figli diversamente abili in questa situazione di emergenza, così da permetterne una gestione familiare più serena.

Breve descrizione del progetto:

“Elisa On Line” #IoRestoACasaConElisa” nasce dalla volontà degli operatori dell’associazione di fornire continuità formativa ed educativa ai propri soci (giovani e adulti diversamente abili) in un periodo di grande difficoltà come quello della diffusione del Covid-19. Si tratta di soggetti molto fragili, che in una condizione così complessa, come quella del coronavirus, si trovano ad essere doppiamente in difficoltà, in quanto viene a mancare la rete amicale e sociale, che con grandi sforzi sono riusciti a costruirsi, e, se non supportati, non riescono nemmeno a comprendere appieno la situazione che stanno affrontando, oppure si percepiscono come non in grado di sostenere emotivamente il periodo di isolamento. Inoltre, tale situazione spezza le routine che, consolidate nel tempo, hanno dato loro serenità e stabilità.

L’obiettivo comune a tutti i progetti di E.L.I.S.A. è quello di sostenere i soggetti diversamente abili nel potenziamento delle proprie abilità di autonomia, socialità, autoefficacia e integrazione. Normalmente infatti l’associazione propone loro laboratori, tutoraggi individuali e consulenze psico-educative, dal lunedì al sabato, che si svolgono a Torino (presso il centro “poliservizi Michele Rua” ed il “Bistrot Bistrani”) ed a Settimo Torinese (presso il Centro “Facendo Famiglia”) e che mirano a potenziare le capacità emotive, cognitive, psicologiche e socio-relazionali dei partecipanti, in ambito lavorativo, formativo, espressivo e nel tempo libero.
Partendo da questi presupposti, in questa emergenza mondiale, nasce il progetto: “Elisa On Line #IoRestoACasaConElisa”.
Il progetto nasce dalla volontà di continuare ad offrire un programma vario ed interessante, che sia fruibile da casa e che permetta ai partecipanti di affrontare il disagio dell’isolamento, mantenendo un contatto, seppur virtuale, con gli educatori e gli psicologi dell’Associazione che sempre li seguono, nonché con i compagni e le loro famiglie. Date le grandi difficoltà psico-relazionali, se non opportunamente stimolati e sostenuti, questi ragazzi vivrebbero questo periodo in totale isolamento, con il grande rischio di perdere le competenze acquisite durante gli anni di assistenza e supporto dell’Associazione.
Gli Educatori e gli Psicologi dell’associazione hanno quindi ideato e implementato un percorso di laboratori di gruppo, nonché uno sportello di supporto psicologico, entrambi on line, funzionali ad impiegare in modo educativo, conservativo e costruttivo il tempo dell’isolamento, con attività in continuità con quelle normalmente proposte dall’Associazione nell’arco della settimana.
E’ possibile infatti per i soci frequentare ogni giorno, mattino e/o pomeriggio (compreso il sabato) in modalità on-line, in multi chat: i diversi corsi proposti e più avanti dettagliati; le consulenze individuali con gli Psicologi dell’Associazione.

Beneficiari diretti:

L’iniziativa è rivolta a 40 giovani e adulti diversamente abili, dai 16 ai 45 anni, con disabilità di tipo intellettivo e disturbi dello spettro autistico e con eventuali concomitanti disturbi di tipo psichico, fisico, sensoriale.

Beneficiari indiretti:
Le famiglie dei soggetti coinvolti.

Beneficiari diretti dei colloqui psicologici ed educativi:
Giovani e adulti diversamente abili e i singoli componenti delle famiglie.

Obiettivi progettuali:

1. Supporto ai soci dell’Associazione, soggetti diversamente abili, ed Individuazione e incremento di ulteriori beneficiari disabili, che rischiano di trovarsi in difficoltà perché in condizione di solitudine e isolamento.
2. Supporto sociale, educativo e psicologico, rivolto a giovani adulti diversamente abili e le loro famiglie, attraverso la messa a sistema di un programma di laboratori e consulenze psicologiche on line.
3. Promozione di modalità di contatto e relazione tra persone sole diversamente abili e le loro reti familiari e amicali, attraverso l’uso di dispositivi che ne permettano la comunicazione a distanza.
4. Gestione di attività di supporto alla prossimità e di contrasto alla solitudine realizzate a distanza per il mantenimento delle relazioni e l’attivazione di forme di socialità e partecipazione nei propri contesti di vita, attraverso la frequentazione del programma di corsi E.L.I.S.A. on line.
5. Supporto alle famiglie di soggetti diversamente abili, attraverso colloqui di supporto psicologico.
6. Salvaguardia e promozione del benessere dei propri soci attraverso laboratori che incentivino l’autonomia, la creatività, il benessere psico-emotivo e l’apprendimento di nuove abilità, in grado di far sentire il soggetto un membro attivo della società.
7. Sostegno e preservazione delle life skills in diversi ambiti (personale, emotivo, dell’autonomia, lavorativo, ricreativo e del tempo libero) e aumento del senso di autoefficacia dei propri soci, aiutando a scoprire e coltivare i propri talenti e punti di forza.
8. Sostegno e promozione del senso di appartenenza dei soggetti diversamente abili, attraverso il mantenimento di una rete amicale e professionale, seppur in via unicamente virtuale.

I giovani adulti diversamente abili e le loro famiglie potranno partecipare alle seguenti attività:

1. E.L.I.S.A. On line – laboratori del mattino: le attività si svolgono in video chat di gruppo, condotte da due a quattro operatori che fanno parte della nostra équipe di educatori e psicologi. Le attività del mattino si svolgono dalle 10,00 alle 12,00.
2. E.L.I.S.A. On line – laboratori del pomeriggio: le attività si svolgono in video chat di gruppo, condotte da due a quattro operatori che fanno parte della nostra équipe di educatori e psicologi. Le attività del pomeriggio si svolgono dalle 15,00 alle 17,00.
3. E.L.I.S.A. WEEKEND: Attività laboratoriali on line che si sovlgono nel weekend di tipo creativo, espressivo e motorio.

Ogni partecipante può decidere se seguire i percorsi del mattino e/o del pomeriggio, oppure prenotarsi per singole sessioni on line.

– E.L.I.S.A. On line – laboratori del week end: Dove i partecipanti sono coinvolti in attività ludico-ricreative di vario genere, al fine di mantenere lo spirito di gruppo e vincere il senso di isolamento. I laboratori del week end si svolgono il sabato dalle 15,00 alle 17,00
– E.L.I.S.A. on line – consulenze psicologiche ed educative. Colloqui psicologici on line di supporto individuale, condotti dagli psicologi dell’Associazione e consulenze educative e pedagogiche, sempre on line, condotte dai nostri educatori. Entrambi i servizi sono a disposizione dei giovani adulti diversamente abili e dei componenti delle loro famiglie.

Azioni previste:

Di seguito il calendario settimanale delle Attività 1, 2, 3, ovvero, i nostri Laboratori on line:

LUNEDI’
Ore 10,00 – 12,00 RAL LAB (Laboratorio dedicato alla Ricerca Attiva di Lavoro): nel nostro laboratorio orientativo e di preparazione al lavoro, scopriamo i nostri punti di forza, le nostre abilità e i nostri desideri
Ore 15,00 – 17,00 ELISA DANCE: anche a distanza, le nostre coreografie non si fermano! Balla con noi… Ma da casa tua!

MARTEDI’
Ore 10,00 – 12,00 SWEET LAB (Laboratorio dedicato al supporto emotivo): Emozioni al tempo del Coronavirus. Affrontare le nuove misure ed essere più sereno, condividendo le emozioni insieme!
Ore 15,00 – 17,00 COOK LAB (Laboratorio di cucina): prepariamo insieme una buona e sana merenda!

MERCOLEDI’
Ore 10,00 – 12,00 POTENZIA LAB (Laboratorio dedicato al potenziamento cognitivo e delle autonomie): come occupare il tempo a casa in modo autonomo e responsabile
Ore 15,00 – 17,00 E.L.I.S.A YOGA (Laboratorio espressivo-motorio e di mantenimento fisico) : semplici esercizi da svolgere a casa, con il supporto dei docenti

GIOVEDI’
Ore 10,00 – 12,00 CLIC LAB (Laboratorio di informatizzazione e informazione web oriented): scrivi insieme a noi gli articoli del nostro tg web Elisa News
Ore 15,00 – 17,00 CIRCUS e MUSIC CHALLENGE (Laboratorio di semplice giocoleria e giochi musicali): Giochi e sfide di abilità da fare a casa e condividere con noi
VENERDI’
Ore 10,00 – 12,00 Riassunto e rielaborazione della settimana
Ore 15,00 – 17,00 Programmi e idee per la settimana successiva
SABATO (E.L.I.S.A. on line – week end)
Ore 15,00 – 17,00 Attività ricreative di vario genere

totale raccolta

1.408€

E.L.I.S.A. Nuove Abilità APS

LO SCOPO DELL’ASSOCIAZIONE È LA PROMOZIONE DEL BENESSERE DELLA PERSONA E DEL SUO AMBIENTE, MIRANDO AD OTTIMIZZARE LE RISORSE PROPRIE E DELLA COMUNITÀ IN UN’OTTICA DI CONTINUO SVILUPPO E MIGLIORAMENTO, ATTRAVERSO LA COSTRUZIONE DI PROGETTI E SERVIZI PER GIOVANI E ADULTI DIVERSAMENTE ABILI NONCHÉ ALLE LORO FAMIGLIE, IN PARTICOLARE ATTRAVERSO L’INDIVIDUAZIONE E LA PROMOZIONE DELLE RISORSE E DELLA RESILIENZA DEI SOGGETTI STESSI, FAVORENDONE L’INTEGRAZIONE NEL TESSUTO SOCIALE E UNA MIGLIORE QUALITÀ DELLA VITA.

L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE E.L.I.S.A. NUOVE ABILITÀ OPERA QUINDI NEL CAMPO DELL’INTEGRAZIONE, DELL’AUTONOMIA, DEL BENESSERE PSICO-RELAZIONALE PER IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ DI GIOVANI E ADULTI CON DISABILITÀ PIÙ O MENO GRAVE DI TIPO: INTELLETTIVO, PSICHICO, FISICO, SENSORIALE E DISTURBI DELLO SPETTRO AUTISTICO. L’ATTIVITÀ’ DELL’ASSOCIAZIONE SI SVILUPPA ATTRAVERSO LABORATORI E PERCORSI PSICO-EDUCATIVI (INDIVIDUALI O DI GRUPPO) PER IL POTENZIAMENTO DELLE ABILITÀ PERSONALI, COGNITIVE, EMOTIVE, LAVORATIVE E DI AUTONOMIA, NONCHÉ ATTIVITÀ ESPRESSIVE, MOTORIE E DEL TEMPO LIBERO.

Corso Brescia 77 10152 - Torino (TO)
3472471770 3496741105