Progetto “Ecografo Pediatrico per i bimbi di Vimercate”
La raccolta fondi servirà a coprire le spese del acquisto di un Ecografo Pediatrico con software e sonde adeguate per la Pediatria di Vimercate dove è presente un ecografo obsoleto, al fine di migliorare la pratica clinica neonatologica e pediatrica ed ampliare l’offerta data ai bambini ricoverati.
Uno strumento semplice (anche al letto del malato) e sicuro (senza uso di radiazioni dannose) per seguire l’evoluzione delle patologie e intervenire prontamente, come per eseguire screening per diagnosi precoci.
Verrà utilizzato nelle neonatologie per ecografie celebrali transfontanellari ed ecografie polmonari. Sulla base dei dati di attività del 2019 sono stimati circa 250 pazienti/anno che usufruirebbero di tali diagnostiche. Invece come screening ecografico dei neonati (raccomandato dalla Società Italiana di Neonatologia) interessebbe circa 1400 bambini/anno.
Nella Pediatria in futuro permetterà di creare un servizio ambulatoriale di “cardiologia pediatrica” anche per i pazienti provenienti dai presidi di Carate, e Desio.
totale raccolta
802€
Abio Brianza ODV
ABIO Brianza presta particolare attenzione alla formazione continuativa dei propri volontari con Corsi Base di Inserimento (seguiti da un periodo di tirocinio in reparto di 3 ore alla settimana per un periodo di 6 mesi) Corsi di Aggiornamento e di Approfondimento, (clownerie, arte therapy, balloon art, truccabimbi, lettura animata, tavoli creativi, musicali, di burattini, ecc ), incontri mensili con psicologi e assistenti sociali, convegni, giornate di formazione intensiva, ecc.
Per rendere gli spazi a misura di bambino forniamo arredi per le sale gioco, giocattoli e materiale ludico, didattico, ricreativo nonché spazi dedicati ai genitori.
Le spese generali d’ufficio non sono elevate in quanto la sede è ospitata presso i locali dell’Ospedale San Gerardo di Monza ed anche la segreteria si avvale unicamente di personale volontario non retribuito.
Viene stanziata una cifra, uguale in linea generale per tutti i reparti, per far fronte alle varie esigenze degli stessi per l’acquisto di materiale ludico-ricreativo, per l’organizzazione di feste in reparto, ecc.
Di anno in anno, inoltre, devolviamole le nostre risorse per dei progetti specifici, in genere di allestimento ed arredamento, nei vari reparti.039 233.3653