Il Centro VO.RE.CO è un luogo dedicato all’accoglienza e all’aiuto per le persone in difficoltà economica e sociale. 

Tutti i giorni dalle ore 7:45 alle ore 9:45, presso “L’Angolo del Pellegrino”, viene gratuitamente servita la colazione e il caffè caldo per tutta la giornata, al fine di dare un aiuto concreto alle persone bisognose.

In media, si raggiungono più di 120 colazioni al giorno!

È un modo semplice per venire incontro al mondo dell’emarginazione, ma anche per trasmettere gesti di accoglienzae di solidarietà concreta in un contesto cittadino che tende, sempre più, ad impoverirsi di sentimenti e di calore umano.

Il caffè è un simbolo di unione, energia, convivialità e questo meraviglioso progetto, con un piccolo gesto, ti darà la possibilità di stare vicino a persone che stanno vivendo una situazione difficile.

totale raccolta

569€

VO.RE.CO. ODV – VOLONTARI REGINA COELI

L’associazione VO.RE.CO ODV – Volontari Regina Coeli, fondata nel 1978, opera all’interno del Carcere Giudiziario di Roma “Regina Coeli”, dove offre sostegno morale e materiale ai detenuti e all’esterno cura il “Centro VO.RE.CO.” per l’accoglienza e l’aiuto a persone in difficoltà.

La sigla VO.RE.CO sta per “Volontari Regina Coeli” e vi fanno parte i volontari che prestano la loro opera a favore dei detenuti di Regina Coeli, delle loro famiglie e delle vittime del reato. L’associazione attualmente conta 110 iscritti, che collaborano strettamente con il cappellano per tutti gli interventi sia religiosi che di sostegno materiale e morale dei detenuti.

Di seguito i servizi offerti dal Centro VO.RE.CO.:

  • ALLOGGIO per 20 persone che fa da appoggio per i detenuti che escono dal carcere e non hanno una casa, per le vittime del reato e per le persone del quartiere in difficoltà economica.
  • CENA: ogni giorno viene offerta la cena a 60 persone. Ad usufruirne, oltre agli ospiti, anche le persone che vivono sotto i ponti del Tevere e per tanti che dormono nelle sale d’aspetto degli ospedali vicini. Questo servizio è possibile grazie alla collaborazione di molti ristoranti della zona.
  • COLAZIONE presso “Angolo del Pellegrino”.
  • AMBULATORIO DI STRADA: ogni sabato è aperto nel Centro l’Ambulatorio di Strada “S. Francesco” grazie a diverse figure mediche che rendono disponibile la loro professionalità: chirurgo, otorino, urologo, medicina interna, ginecologo, cardiologo.
  • CONSULENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO: lunedì e mercoledì sono presenti presso il Centro psicologi volontari che forniscono assistenza e supporto alle persone in difficoltà.
  • AVVOCATI: due volte alla settimana avvocati volontari sono a disposizione per chi ha bisogno di avere consulenze legali (ex detenuti, famiglie di detenuti, persone in difficoltà economica).
  • CAF E PATRONATO: è stato raggiunto un accordo con la UIL, che ha messo ha disposizione del Centro questi due sportelli per un concreto aiuto alle persone povere.
  • VESTITI E MEDICINALI: il martedì mattina vengono distribuiti i vestiti e medicine da banco alle persone povere.
  • PACCO-VIVERI: in collaborazione con la parrocchia, il centro assiste anche le famiglie del quartiere con un pacco-viveri che viene distribuito ogni 15 giorni. Attualmente a usufruirne sono 62 famiglie.
  • CASA DEL PAPÀ: per dare una risposta alle situazioni drammatiche di famiglie povere che vengono da lontano ed hanno figli con problemi oncologici seguiti presso l’Ospedale Bambin Gesù, il Centro accoglie gratuitamente i papà di questi bambini, in alcuni ambienti messi a disposizione dalla Parrocchia di S. Dorotea.
  • FARMACIA DI STRADA: distribuzione di farmaci gratuiti alle persone in difficoltà del territorio.
  • AIUTO MATERIALE: quotidianamente si provvede a soddisfare i bisogni primari di alcuni utenti (ricarica dei cellulari per i contatti con le famiglie lontane, acquisto di farmaci salvavita, spese per documenti).

Tutti i servizi sono gratuiti.

Via della Lungara n.141/a 00165 Roma (RM)
06-68301193