Progetto “Dona un sorriso insieme ad Antas Onlus”
Progetto “Dona un sorriso insieme ad Antas Onlus”
Jacques Lecoq, attore teatrale, mimo e pedagogista francese, ha affermato che il naso rosso è la più piccola maschera che si possa indossare. Così piccolo e semplice, Il naso rosso ha la capacità di farci avvicinare alle persone, abbattere le barriere e ridurre le distanze relazionali. E’ una maschera che svela e apre ai nostri occhi cose altrimenti nascoste. Proprio perché ci rende più autentici, il naso rosso è come un paio di occhiali speciali: attraverso di essi vediamo il mondo che possiamo colorare attorno a noi.
Antas Onlus non è solo un’associazione, Antas è una realtà che racchiude in sé oltre 200 volontari che ogni settimana indossano i loro sorrisi più belli (oltre che dei loro abiti più stravaganti) e varcano le porte degli ospedali romani per portare un po’ di allegria ai pazienti ricoverati, ai loro familiari ma anche al personale medico e infermieristico che li supporta.
E’ la realtà della Clownterapia che si scontra con un mondo fatto di ansia, paura, dolore e solitudine. E non è che queste emozioni negative scompaiano del tutto grazie al nostro intervento, ma siamo certi del fatto che – mentre noi indossiamo i nostri buffi nasi rossi, ancheggiamo goffamente con la nostra camminata clown, ci destreggiamo in trucchi di micromagia, soffiamo nella stecchetta delle bolle di sapone – per qualche istante questo senso di angoscia scompare dalla mente di chi ci osserva.
Lo sappiamo perché lo leggiamo negli occhi sgranati dei bambini, nel sorriso accennato dei genitori, nello stupore degli anziani, nello sguardo compiacente e complice degli operatori sanitari.
Solo alcuni istanti, vero, ma di grande sostanza. Momenti che spazzano via le nuvole che aleggiano sopra certi reparti, che danno speranza, che fanno ritrovare il sorriso. Per noi questi momenti sono l’essenza della vita stessa.
È proprio questa la mission di Antas, ed è in questo che vi chiediamo di supportarci.
Ogni settimana i nostri Clown del Sorriso fanno visita a tantissimi pazienti, soprattutto bambini, intrattenendoli con giochi, micromagia, gag esilaranti e con tutto ciò che possa contribuire a portare loro un po’ di allegria.
Ma vorremmo lasciare, oltre al nostro ricordo, anche qualche oggetto che possa far loro compagnia in nostra assenza, durante le terapie o le “infinite” ore che separano una nostra visita dall’altra. Ovvio, ci sono delle restrizioni su quello che può essere introdotto in determinati reparti, ma noi vorremmo donare loro libri da leggere insieme ai genitori, semplici giochini di prestigio da riproporre agli altri bimbi, album da colorare, colori, insomma piccoli oggetti per far trascorrere il tempo più velocemente di quanto non accada in quelle stanze.
Che ne dite, vi va di contribuire a portare un po’ di questi sorrisi insieme a noi?
Ci teniamo a dire che Antas Onlus è un’associazione senza scopo di lucro, regolarmente registrata all’Anagrafe Unica delle Onlus dal 2006, i cui volontari, tutti formati in differenti discipline grazie ai nostri laboratori, non percepiscono alcun contributo per il servizio che svolgono.
Il tempo che impiegano nel volontariato è donato con passione, altruismo ed estrema sensibilità, e questo rende loro (ai nostri occhi perlomeno) dei piccoli eroi metropolitani.
Noi, dal canto nostro, ci siamo posti l’obiettivo di sostenerli sempre di più con tutti i mezzi in nostro possesso, forti del motto che “Un giorno senza un sorriso è un giorno perso”, soprattutto se questo sorriso è negato a un bambino.
Per conoscerci e supportarci visitate il sito www.antasonlus.org.
totale raccolta
0€
511
Kit Cibo
511
Kit Cibo + Igiene Personale
511
caffè offerti
6
colazioni offerte
Antas Onlus
ANTAS Onlus (Associazione Nazionale Terapie Alternative e Solidali) è un’associazione di volontariato e coterapie presente sul territorio romano dal 2006, tra le più attive nella Capitale.
Supportata da un vasto gruppo di professionisti, volontari ed esperti del settore coterapico, si pone come obiettivo quello di far diventare le coterapie (Clownterapia, Pet Therapy e Onoterapia in primis) un valido supporto alla medicina tradizionale, il tutto con straordinari risultati.
I nostri volontari clowndottori sono formati fin dai primi passi e seguiti lungo tutto il loro percorso attraverso laboratori periodici ed ogni settimana prestano il sorriso agli ospiti di strutture come il Policlinico Umberto I con la Neuropsichiatria Infantile, la RSA Policlinico Italia, l’Ospedale Sandro Pertini e portano un po’ di allegria a domicilio ad alcuni anziani del quartiere capitolino di San Lorenzo.
Sulle orme di Patch Adams (che ha “battezzato” la nostra associazione accettando di tenere un seminario e un workshop a Roma il 14 e 15 Dicembre 2007 e partecipando ad un nostro evento organizzato nello stesso periodo) cerchiamo di alleviare il dolore e le angosce tipiche dei reparti più delicati, il tutto con semplicità e tanta tanta dedizione.