PROGETTO “DONA UN FUTURO DIVERSO AI BAMBINI DELLE COMUNITÀ SVANTAGGIATE DEL BANGLADESH”
Il programma di educazione comunitaria ha l’obiettivo di garantire un’istruzione di qualità ai bambini delle comunità rurali che non hanno altre possibilità.
Questo programma gestisce 35 scuole primarie in villaggi remoti nel Sud-Ovest del Bangladesh, in cui abitano oltre 200 famiglie l’uno e la cui metà sono in stato di grave indigenza, purtroppo non tutti i bambini sono sostenuti dall’adozione a distanza.
Dall’inizio della scuola, ogni bambino/a viene seguito sino all’inserimento nella scuola pubblica: alcuni studenti diplomati stanno studiando tuttora alla scuola superiore e al college.
Infatti, dal 1999, le scuole di villaggio Rishilpi sono un ponte tra i bambini emarginati e il sistema scolastico.
Le scuole si trovano in piccoli villaggi del Distretto di Satkhira: qui bambini e bambine fuori casta hanno accesso ad uno dei diritti fondamentali per l’infanzia a cui normalmente non avrebbero accesso, l’istruzione!
L’educazione è infatti fondamentale, insieme alla salute, per poter costruire un presente ed un futurodiverso: un presente in cui ogni bambino non deve lavorare, ha il diritto di giocare e di imparare; un futuro in cui quel bambino potrà garantire il diritto di scegliere ad altri bambini e contribuire di conseguenza allo sviluppo della sua comunità.
L’iscrizione a scuola non solo fa sì che i bambini possano avere libri, uniformi, scarpe ma anche cibo nutriente e assistenza medica di base. Ogni bambino viene seguito affinché possa sviluppare le proprie potenzialità, crescere con serenità e immaginare il proprio futuro, come tutti gli altri bambini.
La chiusura delle scuole di villaggio a causa della pandemia ha portato e porterà conseguenze molto gravi in quanto le scuole sono le “antenne” sul territorio e sono fondamentali per evitare il lavoro minorile, i matrimoni, le gravidanze precoci e per sostenere le famiglie in difficoltà.
Il programma segue gli standard governativi e sino ad oggi ha ottenuto grandi risultati: dopo la classe III gli alunni possono accedere alla scuola primaria pubblica mostrando il certificato di frequenza alle scuole Rishilpi. I genitori vengono coinvolti affinché capiscano l’importanza dell’istruzione dei bambini e soprattutto delle bambine, fin dalla tenera età, come mezzo di sviluppo e di cambiamento sociale.
La scuola è fondamentale per prevenire i matrimoni precoci delle bambine, per lottare contro il lavoro minorile e per migliorare la situazione sanitaria delle famiglie.
Ogni anno viene preparato un rapporto per ogni scuola di villaggio relativo alla situazione dell’acqua e igiene del villaggio, alla frequenza e ai risultati scolastici, agli incontri con i genitori, all’aggiornamento degli insegnanti e alla supervisione di tutte le attività.
Le lezioni prevedono 2 classi quotidiane, ognuna di 2 ore e mezza, per circa 30 alunni ciascuna, ogni materia dura 30/40 minuti.
Il costo annuale per il mantenimento di una scuola di villaggio è di 2.500 euro e include: manutenzione dell’edificio, stipendi per insegnante e bidello, materiali scolastici per ogni bambino iscritto, sandali, uniformi e zaini e cure mediche primarie.
Nel 2022 ben 4 di queste scuole sono senza sostegno economico e vi invitiamo a donare 1 caffè o una colazione per contribuire a sostenerne una!
In questi difficili tempi, la Rishilpi porta avanti il suo ruolo prezioso stando vicino a tanta gente che trova fiducia nella vita e nel futuro.
totale raccolta
1.039€
PROGETTO UOMO RISHILPI INTERNATIONAL ONLUS
Progetto Uomo Rishilpi International Onlus sostiene lo sviluppo dei Rishi, fuori casta, e delle persone emarginate del Bangladesh attraverso programmi di cooperazione allo sviluppo nel campo educativo con la scuola Rishilpi (dall’asilo alla classe decima e 35 scuole di villaggio) e sanitario con un centro principale di riabilitazione fisioterapica e altri 5 esterni nelle zone rurali e remote del sud ovest del Bangladesh.
Parallelamente, la Rishilpi porta avanti campagne di informazione sull’igiene e la salute materna e infantile, oltre a campagne di advocacy (diritto all’istruzione e prevenzione dei matrimoni precoci).
Rishilpi offre anche opportunità di lavoro alle donne e alle persone diversamente abili, mediante attività artigianali.