Il cancro al seno mette in discussione la propria femminilità.

L’obiettivo di S.I.D.E.O. ODV – Solidarietà Internazionale Donne con Esperienza Oncologica è integrare la Dermopigmentazione del complesso areola del capezzolo direttamente nel percorso di cura ospedaliero all’interno dell’Unità Senologica per le pazienti che hanno affrontato un intervento di asportazione, a causa di un tumore alla mammella.

La Dermopigmentazione del capezzolo consiste nel trattamento delle cicatrici a scopo migliorativo sia in termini estetici che in termini ricostruttivi (tatuaggio in 3D) ed è un’alternativa alla chirurgia ricostruttiva del capezzolo e dell’areola.

Questa tecnica innovativa è prevista in Italia presso la Breast Unit dell’Ospedale di Treviso USL 9 (Direttore Dottore Nicola Balestrieri) in collaborazione con associazioni di volontariato “Tatuatori medicali” Dr. D’Assisti – Laurea in Scienze Infermieristiche con Master in Tatuaggio Dermopigmentazione e Signora Rita Molinari, accreditata dalla LILT di Treviso) e presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine.

Le pazienti saranno tutelate e non dovranno sostenere alcun costo per tale applicazione.

S.I.D.E.O. metterà a disposizione la figura professionale del “Tatuatore Medicale Volontario” con Master di Dermopigmentazione Ricostruttiva Cicatrici ed Areola Mammaria rilasciato dall’Accademia BIOTEK di Milano.

La seduta di Dermopigmentazione durerà circa un’ora e mezza, considerando preparazione e applicazione, e si procederà in uno spazio che disporrà di lettino, lavandino, aghi sterili monouso e pigmenti brevettati, a norma di legge. Dopo circa un mese si controllerà l’area e si valuterà un’eventuale seconda seduta.

La Dermopigmentazione dell’areola ha una durata di circa 5-6 anni. L’assicurazione e la responsabilità del lavoro svolto sulle pazienti saranno totalmente a carico del professionista.

La raccolta fondi servirà a sostenere i costi elevati delle sedute di Dermopigmentazione.

totale raccolta

1.651€

S.I.D.E.O. ODV – SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE DONNE CON ESPERIENZA ONCOLOGICA

S.I.D.E.O. ODV – Solidarietà Internazionale Donne con Esperienza Oncologica nasce da donne che mettono a disposizione l’esperienza fatta durante il percorso oncologico per migliorare e creare un centro di accoglienza e di riferimento per le necessità e le problematiche che altre donne devono affrontare prima, durante e dopo la malattia.

L’associazione fa, dunque, da supporto nel lungo e doloroso percorso che le donne operate al seno devono vivere, per non farle sentire sole e per condividere la sofferenza fisica ed emotiva.

S.I.D.E.O. è accreditata come Associazione di Volontariato presso l’Ospedale Mauriziano e la Città della Salute e della Scienza di Torino, specificatamente presso l’Ospedale Sant’Anna per offrire solidarietà e supporto con progetti e attività volti a migliorare la qualità della vita durante e dopo un tumore.

LE ATTIVITÀ

  • Accoglienza in ospedale tramite laboratori creativi per intrattenere le pazienti nell’attesa di terapia e visite;
  • Sportello legale in ospedale che assiste nell’invio della Domanda d’Invalidità (con le problematiche ad essa connesse), nei ricorsi, nei rinnovi, nella Legge 104, nell’assegno di accompagnamento;
  • Trattamenti di Estetica Oncologica in ospedale con collaboratrici specializzate e competenti (qualifiche rilasciate dall’ospedale San Raffaele di Milano);
  • Trattamenti solistici finalizzati al rilassamento;
  • Trattamento di dermopigmentazione paramedica dell’areola mammaria (tattoo in 3D realizzato da una collaboratrice specializzata e competente);
  • Attività sportive come camminata nei parchi (fitwalking).
Via Rubiana 12 10139 Torino (TO)
320 9792865