Progetto Dermo – Pigmentazione del complesso areola capezzolo
L’obiettivo della S.I.D.E.O. Onlus – Solidarietà Internazionale Donne con Esperienza Oncologica è quello che entri a far parte del percorso di cura in ospedale, delle donne che hanno subito un intervento di asportazione a causa di un tumore alla mammella, la DERMO-PIGMENTAZIONE, ricreando l’areola del capezzolo.
La DERMO-PIGMENTAZIONE del capezzolo consiste nel trattamento delle cicatrici a scopo migliorativo in termini estetici e/o in senso ricostruttivo (tatuaggio in 3D).
Questa tecnica innovativa di tatuaggio sarà un alternativa, per chi vorrà, alla chirurgia ricostruttiva del capezzolo e dell’areola. Questa tecnica è già prevista ed inserita in Italia presso il Breast Unit dell’Ospedale di Treviso Usl 9 Direttore Dott. Nicola Balestrieri, in collaborazione con Associazioni di Volontariato.
Inoltre, questa tecnica è anche inserita nell’Azienda Ospedaliera universitaria Santa Maria della Misericordia di Udine.
Le pazienti saranno tutelate e non dovranno sostenere alcun costo per tale applicazione.
La S.I.D.E.O. Onlus avrà a disposizione una figura professionale il “Tatuatore Medicale Volontaria”, con Attestato Master di Dermo-pigmentazione Ricostruttiva Cicatrici di Areola Mammaria rilasciato dall’Accademia BIOTEK di Milano. La Dermo-pigmentazione dura circa un’ora e mezza, tra la preparazione e l’applicazione, ciò avverrà in uno spazio con lettino e lavandino, dopo circa un mese si controllerà e si valuterà l’applicazione per una eventuale seconda seduta, saranno usati aghi sterili, monouso e pigmenti brevettati, a norma di legge.
La Dermo-pigmentazione dell’areola ha una durata di circa 5-6 anni.
Sarà a carico del professionista: “Tatuatore Mediacle Volontariato”, la responsabilità e l’assicurazione del lavoro svolto sulle pazienti.
La tecnica ha un costo che oscilla da 400 a 600 euro, la Volontaria-Tatuatrice S.I.D.E.O. donerà 12 tatuaggi mammari l’anno per altrettanti pazienti.
totale raccolta
0€
393
Kit Cibo
393
Kit Cibo + Igiene Personale
393
caffè offerti
2
colazioni offerte
S.I.D.E.O. Onlus – Solidarietà Internazionale Donne con Esperienza Oncologica
La S.I.D.E.O. Onlus – Solidarietà Internazionale Donne con Esperienza Oncologica, è un’associazione no profit basata sul volontariato.
Nasce da delle Donne che hanno affrontato e continuano la lotta contro un tumore, insieme hanno deciso di mettere a disposizione la loro esperienza per aiutare donne che dovranno affrontare il difficile percorso del cancro, per non sentirsi sole, condividendo la sofferenza fisica ed emotiva.
La S.I.D.E.O. Onlus nasce per offrire solidarietà e supporto con i propri progetti e attività per migliorare la qualità della vita durante e dopo un tumore ed è accreditata come Associazione di Volontariato presso l’Ospedale Maurizio e CittadellaSalute di Torino.
Le nostre Attività:
* Accoglienza in ospedale con laboratori creativi per intrattenere le pazienti nell’attesa della terapia e delle visite;
* Sportello Legale in ospedale: invio della Domanda d’Invalidità con le problematiche connesse, ricorsi, rinnovi, 104, assegno di accompagnamento;
* Si organizzano in ospedale trattamenti di Estetica Oncologica (collaboratrici specializzate con qualifiche rilasciate dall’ospedale San Raffaele di Milano);
* Trattamenti solistici come tecniche di rilassamento;
* Trattamento di dermopigmentazione, paramediche dell’areola mammaria (tatoo in 3D realizzato da collaboratrice specializzata);
* Si organizzano attività sportive: camminata nei parchi (fitwalking).