Progetto “DanzaMovimentoTerapia”
Emozioni Giocate Onlus è un’Associazione non profit fondata a Genova nel 2011 che si occupa di aiutare bambini e ragazzi con diverse disabilità.
Propone corsi e progetti di tipo ludico educativo finalizzati alla conoscenza di sé stessi e al raggiungimento di una propria indipendenza.
I bambini e ragazzi con disabilità hanno grosse difficoltà a esprimere e vivere le proprie emozioni, il che li porta spesso a una condizione di isolamento e distacco dalla realtà.
Emozioni Giocate Onlus ha così attivato quest’anno un nuovo corso dedicato alla DanzaMovimentoTerapia, un’attività che utilizza il movimento e l’espressione del corpo come strumento di integrazione, esplorazione del sé e crescita emotiva.
Il corso di DanzaMovimentoTerapia è rivolto ai bambini e ragazzi con disabilità che frequentano la struttura, divisi in due gruppi distinti per fascia d’età e competenze, affiancati da un’operatrice specializzata in DanzaMovimentoTerapia e altri operatori dell’Associazione.
Il DanzaMovimentoTerapeuta è una figura professionale che opera in diversi ambiti della relazione di aiuto per il benessere della persona per mezzo del linguaggio corporeo (danza e movimento), promuovendo l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona, la sua maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del suo potenziale creativo nelle sue valenze rappresentative, comunicative e simboliche.
Gli obiettivi generali del progetto sono:
– sviluppare un’alleanza terapeutica
– stimolare l’apertura del canale comunicativo corporeo
– stimolare l’integrazione di mente e corpo
– sostenere l’esplorazione del Sé
– il consolidamento delle trasformazioni avvenute
– guidare il ragazzo verso la conclusione del percorso
totale raccolta
863€
Associazione Emozioni Giocate Onlus
Emozioni Giocate Onlus è un’Associazione non profit nata a Genova nel 2011 dalla volontà di una mamma di creare uno spazio dove poter accogliere le emozioni di bambini e ragazzi con disabilità, a partire dai 2 anni di età. All’interno della struttura i bambini e ragazzi, attraverso diverse attività di gruppo, possono sviluppare al meglio le loro capacità, migliorando il loro benessere psicologico e accrescendo la loro autostima. Tutto questo permette loro di sperimentarsi come parte attiva e non sentirsi più invisibili.
La nostra mission è quella di valorizzare le risorse personali di bambini e ragazzi con diverse disabilità, attraverso un approccio globale alla persona e alla famiglia.
Offriamo corsi di tipo ludico educativo e altri finalizzati alla conoscenza di sé stessi e al raggiungimento di una propria indipendenza. Tutte le attività vengono svolte da Psicologi, Psicoterapeuti ed Educatori professionali dell’Associazione.