Progetto “CRESCO -il museo ludo-formativo dei diritti del bambino-“
PROGETTO “CRESCO -il museo ludo-formativo dei diritti del bambino-”
Il progetto realizzato dalla collaborazione di professionisti psicologi, pedagogisti e laureandi volontari, promuove la diffusione dei 54 diritti dei minori sanciti dalla Convenzione Internazionale UNICEF attraverso il gioco.
Unendo le diverse competenze e specializzazioni, dopo 23 anni di esperienza, abbiamo
dato vita a CRESCO, un percorso-gioco mai esistito prima che si esprime in 5 postazioni (che rappresentano 5 dei 54 diritti dei minori) in legno di 9mq l’una arredate a sperimentare situazioni gioco utili allo scopo.
Ad oggi, CRESCO è un Museo itinerante da 4 anni, ha il sostegno del Garante dell’Infanzia, della Regione Lazio, del Comune di Roma, dell’Arma dei Carabinieri e della CRI e gira in tour con i suoi professionisti e le sue postazioni in legno e gli arredi che di volta in volta vengono montati e smontati per far vivere ai bambini i loro diritti attraverso situazioni-gioco che sperimentano in prima persona; in tal modo i diritti entrano a far parte di ognuno di loro e delle loro famiglie come prevenzione a tutte le forme di dipendenza, abuso e bullismo.
Tutte le situazioni gioco sono predisposte per essere fruibili anche da bambini con disturbi dell’apprendimento e dell’iperattività.
Proponiamo questa raccolta fondi per rendere stabile il Museo CRESCO in un locale fisso, così da poter cambiare gli arredi e le situazioni-gioco delle 5 stanze ogni anno fino a rappresentare tutti e 54 i diritti della Convenzione; in tal modo, famiglie e scuole possono avere la possibilità di visitarlo periodicamente a ciclo continuo e crescere con la conoscenza esatta di quali sono i diritti dei minori per formare adulti al pensiero critico, consapevoli e liberi di scegliere.
Oltre al percorso, i bambini potranno giocare con giochi giganti di coordinazione motoria e psicomotricità, realizzati dai nostri volontari e trovare nel Museo a loro dedicato un luogo di gioco e nello stesso tempo di alta formazione.
Il bambino che passa una giornata nel Museo CRESCO, si porta dietro non solo tanta serenità, ma anche un bagaglio di crescita personale che non dimenticherà più.
Contiamo sulla collaborazione di tutti gli Italiani a questa raccolta fondi perchè possano aiutarci a realizzare il nostro sogno e quello di tutti i bambini e le famiglie che ci seguono e che ancora non ci conoscono, per realizzare insieme un sogno comune che unisce il gioco alla crescita individuale.
totale raccolta
0€
509
Kit Cibo
509
Kit Cibo + Igiene Personale
509
caffè offerti
8
colazioni offerte
Associazione VIVIaCOLORI da0a100
Nasciamo come gruppo di genitori e professionisti con capogruppo una psicologa plurispecializzata in età evolutiva che da 23 anni crede nella crescita libertaria dei bambini e degli adolescenti per un bambino protagonista della propria vita e proponiamo attività sia per famiglie che per genitori soli.
Specializzati psicologi, logopedisti, educatori, tirocinanti sosteniamo le famiglia sul tema DSA, ADHD e Pet therapy con un centro a Roma che segue il nuovo metodo CRESCO ideato da noi per imparare giocando e trasformando i compiti in esperimenti così da appassionare alla conoscenza: attività ludico-formative, seminari, sostegno psico-pedagogico a bambini, adolescenti, adulti, famiglie come prevenzione alle dipendenze e agli abusi sui minori (bullismo, narcisismo, alienazione genitoriale).
Abbiamo in attivo uno sportello sostegno alla genitorialità e, per le emergenze, anche via whatsapp.
Ci occupiamo di formazione genitori, educatori, baby sitter ed insegnanti per scuole di ogni ordine e grado.
Quattro anni fa, forti della nostra esperienza e delle nostre competenze, abbiamo ideato un metodo per trasmettere i diritti dei bambini attraverso il gioco come prevenzione a dipendenze e bullismo, inclusione per un bambino futuro uomo libero di scegliere; così abbiamo fatto costruire 5 stanze arredate per lo scopo che usiamo negli eventi CRESCO, il piccolo museo itinerante dei diritti del bambino; la raccolta fondi acquisita con questi eventi, ci permetterà di crescere ancora di più e raggiungere il nostro ambizioso obiettivo: CRESCO -il Museo stabile dei diritti del bambino.