L’associazione Donne al Centro si pone un obbiettivo ben preciso: fornire aiuto a tutte le donne in grave stato di fragilità.
In modo giornaliero riceviamo chiamate e messaggi da donne che hanno bisogno del nostro aiuto perché si trovano in situazioni davvero spaventose, quali possono essere:
maltrattamenti, violenza fisica e psicologica, stalking, fragilità emotiva e psicologica derivanti da eventi traumatici e difficili della propria vita personale e famigliare.
Parliamo di Donne che spesso hanno già effettuato le dovute denunce, ma non hanno avuto i riscontri previsti per legge, o quanto meno quelli che si aspettavano, non solo materialmente, ma andando a considerare l’entità temporale.
Eh si, infatti, molte delle persone che aiutiamo scappano dal loro persecutore, hanno una famiglia da difendere e non hanno tempo, lo stesso tempo che la burocrazia e la legge richiedono.

Donne al Centro, grazie alla collaborazione di associate e la presenza di molte figure professionali, riesce a far fronte a quelle che sono i supporti legali , a titolo di patrocinio gratuito , e psicologici.

Purtroppo tutte loro hanno bisogno anche di altri aiuti, quali possono essere una spesa, vestiario per i loro bambini, ma anche addirittura una casa.
In questo periodo ci stiamo tanto prodigando per Francesca ( nome di fantasia) che è senza una casa con tre figlie ed un ex compagno, appena uscito dal carcere, con problemi psichiatrici, che ha espresso più volte la volontà di perseguitarla. In questi mesi con le raccolte fondi effettuate ed i tesseramenti, siamo riuscite a pagare degli affitti mensili, ma per noi è dura.

Cerchiamo ogni giorno con le nostre forze di poter avere buoni risultati, e tra l’altro di raggiungere anche tanti altri obiettivi:

– suscitare consapevolezza generalizzata nell’opinione pubblica sul valore della parità di genere e sulla complementarietà dei ruoli tra uomo e donna quale fattore di successo e crescita della popolazione attraverso manifestazioni di carattere sociale, culturale, ricreativo (convegni, conferenze, proiezioni, mostre, feste e concerti, ecc.);
– accrescere la cultura degli uomini e delle donne sui temi della parità di genere attraverso progetti trasversali, attività di ricerca e formazione;
– interloquire con gli enti istituzionali preposti a livello nazionale, regionale e comunale per favorire disposizioni a favore della parità di genere e per mettere in campo le azioni necessarie a livello legislativo per contrastare disparità e violenza e per favorire l’evoluzione del welfare e del lavoro a favore delle donne.

Noi di Donne al Centro siamo cosi, tutte anima e cuore!

totale raccolta

551€

Associazione Donne al centro

Donne al centro é una libera associazione senza scopo di lucro che si impegna a realizzare proposte per lo sviluppo sociale con due obiettivi principali:
⁃ fornire aiuto e supporto psicologico, legale, esperti in ascolto e coaching dinnanzi a situazioni di fragilità emotiva e psicologica scaturiti da situazioni problematiche e traumatiche vissute dalla donna, non solo in ambito familiare
⁃ Suscitare consapevolezza sulla parità di genere e la complementarietà dei ruoli tra donna e uomo.

Le azioni svolte dall’associazione sono a breve,medio e lungo tempo, appunto per far sì che si inseriscano all’interno di un tessuto sociale, patriarcale e maschilista, e diventino la normalità.
Infatti ancora oggi è molto difficile per noi donne essere ascoltate e prese in considerazione, ciò scaturisce una mancanza di fiducia nei confronti del nostro Stato e di chi dovrebbe difenderci.
Poter essere accolte da altre donne che hanno come obiettivo la nostra salvaguardia ripone e fa ricredere in quel senso di fiducia perso.
Un sorriso, una carezza, l’ASCOLTO, sono potenti armi, che ci aiutano ad alzarci e combattere per i propri diritti, una forza solidale che regge un intero mondo.

Facciamo conoscere la nostra associazione attraverso convegni, progetti, anche all’interno delle scuole, la presenza di centri d’ascolto su tutto il territorio nazionale sia per le donne vittime di stalking, si apre gli uomini che hanno bisogno di supporto per gestire i loro impulsi violenti; splendide iniziative e manifestazioni, anche attraverso i social, che ci permettano di avvicinare le persone al progetto e che ci danno la possibilità di mettere in campo azioni necessarie, a livello legislativo, per contrastare la violenza e la disparità di genere.

Vogliamo farlo ogni giorno, vogliamo poter rispondere alle tante richieste di aiuto, vogliamo che le nuove generazioni sappiamo cos’è la parità di genere e che per essa abbiamo lottato.

Via Cassia 179 00191 - Roma
3917516559