Comparte Universidad è un progetto che nasce nel 2018 per promuovere l’incontro e l’interscambio di competenze tra Europa e America Latina, al momento è attivo in Guatemala, un paese con elevati livelli di povertà e disuguaglianza sociale.
Nella regione del Petén, dove questa realtà opera, si trova uno dei centri universitari più isolati de la Universidad de San Carlos de Guatemala (USAC), l’unica università pubblica del paese. Ciò la rende un polo di grande importanza sociale anche se rimane soggetta ad un alto livello di isolamento culturale e geografico, motivo per cui Comparte ha deciso di supportare docenti e studenti per garantire un’educazione di qualità.

Dal 2018 Comparte ha formato oltre 1.500 persone tra docenti e studenti in ambito educativo e sociale.

Durante l’emergenza da Covid-19, che continua a portare nuove sfide educative e tecnologiche, il progetto Comparte Universidad vede la realizzazione di corsi di formazione e seminari in videoconferenza, tenuti da accademici e professionisti in ambito educativo-sociale, per accompagnare docenti e studenti nel garantire un’educazione di qualità.

Le attività previste dal progetto nel 2022 sono:

  • la realizzazione di un percorso di formazione ad hoc per supportare i docenti delle aree rurali del Guatemala ad implementare metodologie di insegnamento-apprendimento in un contesto che integra didattica a distanza e in presenza, con un focus sulla capacità di adattarsi al cambiamento e sulle competenze digitali. Questo corso di formazione comprenderà 10 incontri ed è rivolto a 60 docenti nelle carriere di pedagogia, servizi sociali, psicologia, scienze dell’educazione e della comunicazione, educazione ambientale; tutti ruoli dal rilevante impatto sociale nel formare le nuove generazioni.
  • un ciclo di seminari di approfondimento (15 incontri) rivolto a 1500 partecipanti tra docenti e studenti per creare spazi di confronto sulle sfide del XXI secolo, tra cui le povertà educative, l’isolamento digitale, tematiche ambientali.

I professori coinvolti lavorano in diverse sedi del Centro Universitario de Petén (CUDEP), che è il centro più isolato dell’Universidad de San Carlos de Guatemala (USAC). Le sedi sono Santa Elena, Sayaxché, Chinchilá, Poptún (rispetto alla sola sede di Santa Elena dell’anno scorso). Ciò permetterà di avere un impatto più diffuso sul territorio della regione del Petén.

L’obiettivo del progetto è migliorare la qualità educativa dell’unica università pubblica del Guatemala, riducendo il divario digitale e potenziando l’offerta formativo-didattica del centro isolato del Petén.

totale raccolta

665€

COMPARTE ONLUS

Comparte Onlus è un’associazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2018 da un gruppo di giovani under 30 italiani e guatemaltechi. Tra le professionalità di chi l’ha fondata emergono la ricerca, la pedagogia e l’innovazione didattica, lo sviluppo sostenibile e la riforestazione. Vengono promossi lo scambio culturale tra Europa e America Latina e l’innovazione in ambito sociale, educativo e ambientaleattraverso progetti formativi che coinvolgono i beneficiari in maniera attiva per renderli attori consapevoli e indipendenti.

Comparte è stata fondata con la convinzione che alla base dello sviluppo integrale e sostenibile della società ci siano l’educazione e le competenze. Per questa ragione questa realtà si è dedicata fin dai primi mesi alla qualità educativa e allo sviluppo sostenibile, anche grazie al supporto di istituzioni universitarie europee (tra le quali l’Università LUMSA di Roma) che hanno potuto garantire la scientificità dei progetti e delle strategie applicate.

Comparte gestisce progetti in Guatemala in collaborazione con diverse realtà internazionali e, dal 2018, supporta la qualità educativa dell’Universidad de San Carlos de Guatemala, unica università pubblica del paese. Dal 2019, infine, supporta progetti di riforestazione a impatto sociale con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e fornire sostegno economico e alimentare alle comunità coinvolte.

Via Gian Giacomo Porro 8 00197 Roma (RM)
3397746712