IL CONTESTO

In Etiopia milioni di persone soffrono di fame a causa della siccità e, ogni minuto che passa, si registrano decessi di bambini, donne e uomini a causa di un’alimentazione non adeguata.

Precipitazioni sotto la media, la guerra civile nelle regioni del Tigray, dell’Afar e dell’Amhara e le conseguenze della guerra in Ucraina (calo dell’importazione del grano e prezzi vertiginosamente aumentati) hanno fatto salire il numero di persone che soffrono la fame a 20 milioni. Il numero di famiglie in stato di povertà assoluta è in costante crescita. È in corso quella che è stata definita dagli analisti la peggiore carestia degli ultimi 40 anni.

IL PROGETTO

Strawberry Fields Onlus ha scelto di supportare e finanziare il progetto di costruzione di un nuovo centro di accoglienza per bambini malnutriti ad Areka, Etiopia.

Questa nuova struttura ha il desiderio di salvare tutti quei bambini che, a causa della malnutrizione, rischiano la vita perché non possono trovare posto negli ospedali, che ormai non hanno più disponibilità di posti letto. La struttura di accoglienza sorgerà all’interno del Centro Accoglienza San Giovanni Paolo II di Areka che accoglie già da anni bambini abbandonati orfani e malati di HIV.

La struttura accoglierà contemporaneamente circa 30 bambini, di età dagli 0 ai 12 anni, che saranno assistiti da personale locale, bambinaie, infermiera e medico pediatra. I bambini che si trovano in uno stato di denutrizione grave saranno assistiti, invece, da due bambinaie.

Verrà garantita, inoltre, la visita del pediatra una volta alla settimana dall’Ospedale Pubblico di Soddo per garantire una visita di controllo ai bambini e che verrà contattato anche in caso di urgenza.

Tutto questo progetto è disponibile in seguito all’accordo preso con il Ministero della Salute del governo zonale del Wollaita.

totale raccolta

2.122€

STRAWBERRY FIELDS ONLUS

La popolazione etiope ammonta a circa 112 milioni di persone, il 26,7% di queste vive in una condizione di povertà assoluta, con massimo 1,90 dollari/giorno.

Questo dato, oltre a ledere il diritto universale a una vita dignitosa, impedisce alla maggior parte delle bambine e bambini del Paese di avere accesso all’istruzione scolastica primaria. 

Strawberry Fields Onlus è un’associazione no profit milanese nata dalla mente e soprattutto dal cuore di tre ragazze: Maria Vittoria, Diva Maddalena e Francesca. Dal 2015 è attiva e operante in Africa nel campo di istruzione, bisogni primari, supporto locale e volontariato tramite progetti di sviluppo in Etiopia.

Il filo conduttore di tutti i progetti realizzati e di quelli attualmente attivi è assistere bambini, donne e uomini mediante qualsiasi forma di aiuto finalizzato a crescita individuale, autonomia personale ed indipendenza sociale nel territorio etiope.

La mission dell’associazione, attiva maggiormente nelle due città autonome di Addis Abeba e Dire Dawa, si pone come obiettivo primario lo svolgimento di attività a tutela e supporto dell’istruzione scolastica, al fine di garantire i diritti primari, tutelare la cultura locale e permettere l’accesso all’istruzione di base in strutture adeguate a quanti più bambini possibile.

A servizio delle persone più fragili, Strawberry Fields Onlus opera in un’ottica di inclusione delle persone, lavorando con e a fianco della popolazione etiope.

STRAWBERRY FIELDS IN NUMERI

  • 2000 bambini coinvolti
  • 20 progetti realizzati
  • 26 volontari inviati
Via Egadi n.7 20144 Milano (MI)
02 48021515