PROGETTO “CENTER BETHANIE”
Azul Onlus supporta il Center Bethanie, un centro che accoglie bambini e ragazzi con disabilità, in particolare sordi e muti, a Uvira, sud Kivu, Repubblica Democratica del Congo.
Il Centre Bethanie è un’oasi nel deserto. Non il deserto di sabbia, perché intorno ci sono foreste rigogliose e montagne, ma il deserto civile, dalla costante instabilità politica e sociale.
Dal 2014 vengono supportate l’educazione e l’avviamento al lavoro di ragazze e ragazzi, oltre a far fronte necessità mediche del centro.
In particolare, il supporto di questa meravigliosa realtà permette di garantire l’insegnamento a questi bambini attraverso il linguaggio dei segni.
Azul Onlus contribuisce a sostenere lo stipendio dei docenti, i costi per la permanenza nel centro di circa 20 bambini, garantendo loro vitto e alloggio, e le cure mediche quando necessarie.
L’obiettivo è di continuare a garantire la formazione alle ragazze e ai ragazzi sordomuti che hanno terminato il percorso scolastico, per renderli autonomi e assicurare loro un futuro migliore, estendendo così l’opportunità di essere accolti nel centro anche ad altre bambine e ad altri bambini.
La scuola presente all’interno di Center Bethanie è stata, dal 2020, riconosciuta anche dal governo, dando così la possibilità a questi ragazzi di fare gli esami e di accedere anche all’università.
All’interno di Center Bethanie sono attivi anche fisioterapisti che, oltre a supportare i ragazzi che sordo muti, assistono anche bambini portatori di altre disabilità e con difficoltà nel linguaggio.
È stata realizzata anche una falegnameria, una vera e propria officina che produce delle protesi. Alcuni ragazzi, al termine della scuola, hanno così la possibilità di impegnarsi in un lavoro manuale che gli possa garantire un’autonomia e l’opportunità di crearsi una famiglia.
totale raccolta
571€
AZUL ONLUS
Azul Onlus è un’associazione nata nel 2012 per promuovere e diffondere, in Italia e all’Estero, iniziative mirate a dare supporto ai bambini e alle bambine che si trovano in stato di abbandono o in difficoltà.
Opera in Africa, nel nord dello Zambia a Chibote (Luanshya), nel Sud Kivu in Repubblica Democratica del Congo, a Uvira, e in Italia a Milano.
Dal 2012 ha avviato un asilo per bambini orfani in un villaggio nel nord dello Zambia, Chibote, garantendo lo stipendio a 2 insegnanti locali e un pasto al giorno a tutti i bimbi.
In questi 10 anni i primi insegnanti hanno intrapreso percorsi universitari o di formazione superiore. Inoltre, viene dato supporto per la manutenzione della scuola e dello spazio antistante e questo ha permesso la messa a punto di un orto, che rende sostenibile il villaggio anche dal punto di vista economico.
Dal 2014 supporta il Center Bethanie, un centro che accoglie bambini e ragazzi sordomuti a Uvira, sud Kivu, Repubblica democratica del Congo.
In Italia Azul Onlus collabora con la Cooperativa Spazio Aperto Servizi per supportare attività ludico-ricreative per le ragazze e ragazzi ospitati in due comunità minori nella città di Milano e da giugno 2022collabora per supportare l’integrazione delle famiglie ucraine arrivate a Milano.
In marzo 2022 a Milano, sono stati accolti i primi profughi arrivati, nello specifico una mamma ucraina con 4 bambini che continuano a ricevere supporto nel loro percorso di integrazione.