Progetto “Case SOS”
Purtroppo la famiglia non sempre rappresenta il luogo più sereno dove vivere.
Per questo, nelle “Case SOS”, un’educatrice residenziale si prende cura di bambini e ragazzi provenienti da situazioni di disagio familiare e sociale.
Allontanti dalle loro famiglie di origine, spesso in maniera emergenziale e traumatica, questi bambini trovano nelle nostre Case SOS una casa sicura dove crescere nell’amore, nel rispetto e nella sicurezza, insieme ad altri bambini.
Ogni casa ospita al massimo 6 bambini, maschi e femmine, dai 5 ai 14 anni di età e poniamo particolare attenzione sull’accoglienza di fratelli, garantendo il mantenimento dei legami inserendoli nella stessa struttura.
Ogni casa è disposta su un solo piano e non presenta barriere architettoniche.
Ci prendiamo cura di questi bambini da ogni punto di vista e li accompagnamo verso un percorso di crescita e di autonomia.
Facciamo di tutto per non lasciarli soli. Voi aiutarci anche tu?
Sostenere le nostre case significa sostenere il percorso di crescita di tutti questi bambini. I loro sorrisi saranno la ricompensa più grande per tutti.
totale raccolta
603€
Villaggio SOS di Saronno Cooperativa Sociale Onlus
Villaggio SOS di Saronno nasce nel 1986 e, nel corso degli anni, focalizza il proprio intervento nei confronti di bambini e ragazzi allontanati dalla loro famiglia di origine e si prende cura degli stessi fino al loro rientro in famiglia o al loro inserimento in una famiglia adottiva o affidataria.
Attualmente il Villaggio SOS è presente sul territorio con 4 servizi residenziali ( Comunità educative residenziali suddivise pre fasce di età), un centro diurno, una struttura polifunzionale per il sostegno al bambino e alla famiglia e un negozio di generi alimentari per facilitare l’inserimento lavorativo dei ragazzi delle comunità.
E’ gestito dalla Cooperativa Sociale Villaggio SOS di Saronno che aderisce a “SOS Children’s Villages International” (impegnata in 136 paesi a promuovere diritti e a contribuire allo sviluppo delle comunità nello spirito della Convenzione Universale dei Diritti del Bambino) e collabora con l’ “Associazione SOS Villaggi dei Bambini – Italia”.