4 L’associazione nasce dalla volontà di quattro padri adottivi di bambini Burundesi che, in occasione del loro viaggio in Burundi per l’incontro con il proprio figlio, rendendosi conto delle carenze di risorse e di strutture idonee alla accoglienza dei bambini orfani, hanno pensato di costituire una associazione con lo scopo di realizzare progetti umanitari in tale Paese.
Il progetto prevede la realizzazione di un orfanotrofio in grado di ospitare circa 60 bambini orfani da 0 a 14 anni.
Lo scorso 7 marzo, grazie al sostegno di chi ha creduto nel nostro progetto, siamo riusciti a stipulare l’acquisto del terreno nella città di Gitega, poco distante dalla zona universitaria, su cui verrà edificato l’orfanotrofio per questi bambini abbandonati.
Leopold ha subito coinvolto la gente del posto e, a piedi nudi, hanno disboscato l’intero suolo. In tal modo hanno potuto guadagnare anche dalla vendita del legname!
Tuttavia ora sono tutti in attesa che 4Inzu Onlus dia la possibilità di continuare i lavori!
Il prossimo passo da fare sarà terrazzare il terreno, trovandosi in posizione collinare in una zona dove in alcuni mesi dell’anno le piogge sono frequenti e abbondanti.
Francesco, uno dei papà di 4INZU ha realizzato il progetto per la struttura di Casa Leopold suddividendo l’intera struttura in moduli abitativi: i dormitori distinti per sesso e per fasce d’età, con letti singoli in numero adeguato (capienza massima 60 bambini), le stanze per gli assistenti, i servizi igienici e le docce, la cucina e la sala mensa che può diventare un’area giochi al coperto, la sala studio e la sala TV, la lavanderia, i locali tecnici e uno spazio per giocare all’aperto con tre gazebo in paglia (inzu in kirundi).

totale raccolta

0€

367

Kit Cibo

367

Kit Cibo + Igiene Personale

367

caffè offerti

2

colazioni offerte

4INZU Onlus

L’Associazione 4INZU ONLUS e il progetto «Casa Leopold» nascono sulle rive del Lago Tanganyka, dall’idea di 4 famiglie adottive (tre pugliesi ed una veneta) che hanno incontrato i loro figli in Burundi.
L’incontro con i nostri figli ci ha cambiato la vita e il Burundi ci ha adottato come suoi figli: non potevamo rimanere indifferenti a questo scambio d’amore.
I nostri figli hanno vissuto a Gitega (antica capitale del Burundi) in un orfanotrofio gestito dell’Associazione Bambini Abbandonati per il Progresso del Burundi (A.E.D.P.B.) diretto dal Signor Leopold Ntawuyankira.
Anche Leopold è un orfano e ha preso come impegno quello di aiutare i bambini abbandonati… e non solo! Aiuta anche i bambini delle famiglie povere della zona di Gitega.
Abbiamo sentito forte il desiderio di dare una casa ai bambini restati in Burundi, in attesa di una mamma e di un papà; anche loro hanno diritto di vivere in una casa accogliente, di avere spazi per giocare e per studiare, di poter avere servizi igienici adeguati… e soprattutto non devono essere costretti a spostarsi di tanto in tanto, visto che sono in una struttura in affitto.
A questi bambini è stato privato il diritto di essere figli e di avere una vera famiglia…non priviamoli anche del diritto di vivere serenamente e dignitosamente la loro infanzia !!
Allora abbiamo pensato di aiutare Leopold cercando di finanziare la costruzione di una struttura adeguata e abbiamo dato vita a 4INZU.
4 famiglie adottive, 4 bambini, 4 anni di attesa, 4 INZU… Inzu in lingua kirundi significa “casa”, ma ha anche un significato più ampio che si estende fino al termine “famiglia”.

Contrada Petruso 5 70018 Rutigliano BA
3474464787