Il due Aprile 2019 abbiamo inaugurato la Casa dei Sogni a Pescara, e il 25 Luglio 2020 la Casa dei Sogni a Celano in provincia dell’Aquila.

Il nostro obiettivo ora è quello di raccogliere altri fondi per il mantenimento dei centri esistenti e per la costruzione di altri due centri in Abruzzo.

La Casa dei Sogni è organizzata come un club dove i ragazzi vanno a passare del tempo con dei coetanei. Una “club house” in cui si organizzano attività che piacciono agli studenti e in cui si lavora.

Le sedi sono arredate con spazi ricreativi con televisori, videogame, giochi da tavolo, piccola biblioteca, etc..; spazi di lavoro, organizzati in laboratori: laboratorio artistico, cucina, stanza della musica, etc..
Inoltre, sono  la base di partenza per una serie di attività nel territorio.

Il progetto si basa su un’accurata programmazione delle attività del ragazzo per il raggiungimento degli obiettivi educativi previsti. Il compito di valutare il livello dei bambini/ragazzi e disegnare i programmi individualizzati è affidata a un gruppo di analisti comportamentali specializzati nel metodo ABA. I centri si avvalgono inoltre di personale iscritto negli albi professionali tra cui: psicologi, educatori professionali, terapisti della Neuropsicomotricità per l’età evolutiva e terapisti occupazionali

Sette analisti comportamentali con certificazione USA, l’unica attualmente esistente (Board Certified Behaviour Analyst – BCBA) collaborano già da anni con la nostra fondazione e hanno contribuito allo sviluppo del progetto e sono responsabili dei programmi.

totale raccolta

624€

Associazione Alba Onlus

L’Associazione ALBA Onlus nasce nel 2006 ad opera di genitori di bambini con Autismo, con l’obiettivo concreto di rendere accessibile in Abruzzo il trattamento abilitativo internazionalmente, e secondo le linee guida dell’Istituto Superiore di Sanità, tra quelli di provata migliore efficacia per l’autismo: l’Applied Behavior Analysis, o brevemente ABA.

L’ABA è un programma intensivo che viene somministrato da terapisti per circa 9 ore settimanali sotto la supervisione di Specialisti di alta formazione (quasi sempre certificati a livello internazionale).

Il programma abilitativo/educativo fornisce istruzioni in merito, per tutti i soggetti coinvolti con il bambino: educatori, assistenti scolastici, insegnanti di sostegno, genitori. È infatti centrale e fondamentale che ci sia piena coerenza di tutte le attività svolte durante la giornata dal bambino/ragazzo.

In questi anni con l’aiuto di esperti provenienti principalmente dagli Stati Uniti abbiamo formato inizialmente 2 analisti comportamentali che hanno raggiunto la massima certificazione USA nel campo (Board Certified Behaviour Analyst, BCBA). Oggi i nostri BCBA, 7, seguono con programmi individualizzati 80 tra bambini e ragazzi con autismo in tutto l’Abruzzo.

Abbiamo formato un gran numero di terapisti che seguendo i programmi dei BCBA riabilitano i nostri ragazzi. Allo stesso tempo abbiamo formato insegnanti di sostegno e assistenti scolastici specialistici per lavorare con i nostri ragazzi nelle scuole. Infine, sia attraverso convegni che attraverso il lavoro individualizzato dei BCBA abbiamo fornito formazione a molti genitori.

Attualmente con Alba seguiamo circa 80 bambini/ragazzi in Abruzzo.

Per mantenere alti gli standard qualitativi delle consulenze, Alba Onlus garantisce la formazione continua e l’aggiornamento dei propri Supervisor accreditati o in corso di accreditamento BCBA, sia ospitando Specialisti americani in Italia, sia consentendo ai propri Supervisori di recarsi negli USA per partecipare ad eventi formativi e/o visitare e contattare professionisti e realtà d’eccellenza del settore.

Via F.F. D'Avalos n. 66 65126 PESCARA (PE)
3206270813