PROGETTO “CASA 19 MARZO”
“Casa 19 Marzo” è una casa di accoglienza per papà separati si trova a Torino, in Corso Ciriè, papà che hanno dovuto lasciare la casa coniugale. In assenza di risorse economiche, pur lavorando, e non avendo un tessuto di familiari ed amici utile ad offrirgli un’ospitalità temporanea, si rivolgono a Misericordia SpA (Società per Amore) per avere modo di cercare la soluzione più adatta alle proprie possibilità ed esigenze.
Molti papà provengono da ricoveri di fortuna, come dormitori, addirittura dalla loro stessa automobile. Vivere in una casa in condivisione con altri padri separati aiuta a trovare sostegno nell’affrontare la dolorosa fase della separazione e del divorzio. Si instaura una relazione di mutuo soccorso tra gli ospiti utile a non scoraggiarsi e riacquistare fiducia in sé stessi e reinventarsi una nuova vita. Infatti, molti ospiti nel tempo sono riusciti a ricostruirsi una vita con una nuova compagna.
Prima di accedere all’accoglienza vengono svolti incontri conoscitivi dei nuovi utenti richiedenti assistenza e, quando il papà entra nella casa, viene supportato psicologicamente per elaborare il trauma della separazione.
Si cerca di accompagnare la persona assistita alla migliore autonomia possibile: altri enti o realtà collaborano con Misericordia SpA per ottenere sostegni economici e/o proposte lavorative per chi si rivolge alla realtà.
LE ATTIVITÀ
- Supporto a chi contatta telefonicamente Misericordia SpA per richiedere informazioni sulle attività svolte, sulle problematiche comportate da una separazione, su come accedere all’accoglienza di “Casa 19 Marzo” e agli aiuti alimentari.
- Accoglienza delle segnalazioni derivanti dai servizi sociali, dalle associazioni, dai privati e dai papà in difficoltà stessi.
- Incontri a tutti quelli che richiedono un appuntamento.
In sette anni di vita, Casa 19 Marzo ha accolto più di 30 papà in difficoltà.
LO SPAZIO
Il progetto si svolge in un alloggio di 3 camere cucina e bagno. Inizialmente, la casa aveva una capienza di 6 persone che abbiamo poi ridotto a 3 posti, a causa la pandemia di questi anni.
Anni fa Misericordia SpA metteva a disposizione una casa più grande per accogliere i papà ed un alloggio attiguo di 80 mq in cui i padri potevano incontrare i figli e soggiornarvi insieme per brevi periodi. Questo spazio, a causa della mancanza di aiuti economici utili a sostenere il progetto, è stato purtroppo chiuso.
In questi anni alcuni papà con i loro figli sono stati ospitati nella Cascina Solidale a Fiano, altro progetto attivo di questa splendida realtà che accoglie persone in difficoltà lavorativa ed abitativa.
IL CONTESTO SOCIALE
La realtà dei padri separati è una realtà discriminata, incapace di trovare aiuti economici o sponsor a sostegno della realtà. Anche i media preferiscono non affrontare questa tematica e i pochi aiuti offertiprovengono da altri padri separati che sono riusciti a ricostruirsi una stabilità economica e affettiva.
Proprio per questo, Misericordia SpA si impegna a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla difficile realtà che i padri separati spesso sono costretti a vivere, purtroppo ancora troppo poco conosciuta.
IL SOSTEGNO
I fondi raccolti supporteranno questo meraviglioso progetto che, purtroppo, non trova sostegno da bandi o contributi ma che è un solido punto di riferimento per questo target di persone in difficoltà.
Nel futuro si vorrebbe realizzare un ampliamento di “Casa 19 Marzo”, una struttura di 15 camere con bagno che darebbe una maggiore risposta al bisogno di una soluzione abitativa e di privacy personale dei papà separati e in cui sarà possibile accogliere anche i propri figli affidati.
Attualmente, infatti, non esiste una struttura che accolga padre e figli, nonostante vi sia una sempre maggiore richiesta!
Qui si potrà creare un laboratorio ludico, in cui il padre potrà stare con i propri figli, e uno spazio dedicato ad incontri di sensibilizzazione sulle tematiche legate alla povertà, in cui ospitare gruppi di auto aiuto per padri separati e non.
totale raccolta
622€
MISERICORDIA SPA (SOCIETÀ PER AMORE) ODV
Misericordia SpA (Società per Amore) ODV è un’associazione senza scopo di lucro nata nel 1997. L’impegno iniziale era di aiutare le persone del Carcere di Torino e donne coinvolte nel fenomeno della prostituzione, facendo ronde notturne in alcune vie dove il fenomeno era più presente (La Pellerina di Torino). Nel 1997 non era presente nessun progetto che aiutasse le vittime di tratta.
I progetti attivi sono:
- Casa 19 Marzo, una casa di accoglienza per padri separati in difficoltà abitativa ed economica a Torino. Questo progetto è in trasferimento in una struttura più grande dove vi saranno uffici per l’accoglienza e l’ascolto, dei magazzini per ospitare eventi e gruppi;
- a Caselle una casa che accoglie presone con doppia diagnosi;
- a Fiano (TO) Cascina Solidale Marchesa che accoglie persone in difficoltà lavorativa ed abitativa. Gli ospiti partecipano alle attività della casa come l’apicoltura, l’allevamento di piccoli animali, orto terapia, falegnameria, presso cui si vorrebbe avviare un vivaio e avvalersi del supporto di un’impresa agricola per attivare corsi di giardinaggio per dare la possibilità agli ospiti della casa e di persone esterne all’accoglienza di usufruire di borse lavoro e di un percorso formativo.