PROGETTO “BUON MATTINO!”
ACCOGLIENZA E SOSTEGNO A PERSONE IN DIFFICOLTÀ E SENZA DIMORA
Il progetto “Buon mattino!” sostiene le attività del Centro Diurno che Una Porta Aperta ODV gestisce sin dalla sua fondazione. Presso il centro le persone senza dimora o in difficoltà del territorio di Rivoli e dintorni trovano un luogo accogliente nel quale poter consumare una colazione calda e con snack, curare la propria igiene personale con una doccia, taglio barba e capelli e biancheria pulita, caricare il cellulare o servirsi di PC e della rete. Gli ospiti e i volontari si intrattengono su storie personali, fatti di cronaca, confronto di opinioni o di esperienze, offrendosi anche come reciproco sostegno; hanno la possibilità di rilassarsi con qualche gioco da tavola o con qualche semplice attività manuale. I volontari e le volontarie costruiscono con gli ospiti rapporti di vicinanza, di accompagnamento e di supporto. Le persone senza fissa dimora o senza reddito hanno spesso anche bisogno di cure mediche, esami diagnostici, farmaci di vario tipo, non sempre mutuabili. Questa splendida realtà offre quindi aiuto economico per il pagamento di tickets, visite specialistiche, pratiche d’invalidità, farmaci e interviene nell’accompagnamento all’utilizzo dei servizi socio-sanitari e assistenziali. Il coinvolgimento delle volontarie e dei volontari, inoltre, permette la costruzione, insieme ai Servizi del territorio, di progetti personalizzati per il miglioramento della qualità di vita e dell’integrazione sociale. L’attività presso il Centro Diurno è una delle esperienze più significative e impegnative che i volontari e le volontarie di Una Porta Aperta ODV vivono all’interno dell’Associazione. Dal primo anno di apertura, si sono registrati, salvo nel periodo del Covid, circa 1200 -1300 passaggi annuali, con una presenza giornaliera che oscilla in genere tra i 7 e i 12 ospiti. Il Centro diurno si trova in locali assegnati dal Comune ad uso gratuito. La gestione delle utenze e di tutte le attività e progetti attinenti al Centro è invece sostenuta dall’autofinanziamento e dai contributi di amici e sostenitori.
UNA PORTA APERTA ODV
Una Porta Aperta ODV nasce nel 2016 a Rivoli (TO) ed è formata da cittadini e cittadine che desiderano condividere un impegno nei confronti della marginalità e delle fasce più deboli della popolazione. Dodici volontari attivi gestiscono un Centro Diurno, aperto tutte le mattine dal lunedì al sabato, frequentato da donne e uomini adulti, tra cui diverse persone senza dimora.
Queste splendida realtà lavora a stretto contatto con i Servizi del territorio, in particolare con il Consorzio Ovest Solidale (Servizi Sociali), con il Ser-d Asl TO3 e collabora anche con le altre realtà associative di Rivoli.
In collaborazione o in convenzione con il SER-D e il COS, l’associazione gestisce due convivenze che ospitano otto persone in emergenza abitativa e attiva, insieme ai Servizi, progetti di lavori socialmente utili sul territorio per persone non occupabili. Inoltre, in collaborazione con Legambiente, Una Porta Aperta ODV svolge delle iniziative di sensibilizzazione ecologica e di cura del territorio.