PROGETTO “BOSCOLAC”
Il Progetto Boscolac ha come obiettivo la costruzione di un complesso scolastico a Goma, un villaggio estremamente povero nella Repubblica Democratica del Congo, che difficilmente può avere accesso alla scuola e alle cure mediche.
Costruisci un Sorriso ha previsto la costruzione di:
- 12 aule per la scuola primaria
- 2 aule per la scuola secondaria
- 12 bagnI
- 1 aula insegnanti
- 1 centro professionale
- 1 centro medico
In questi primi due anni, è stata costruita una scuola primaria che conta 6 aule, 1 sala insegnanti e 9 bagniin cui sono accolti 480 alunni e 8 insegnanti!
Il corso professionale di taglio e cucito è attivo con 25 giovani donne e un’insegnante tutor. Altre 20 ragazze seguono il corso di parrucchiera ed estetica.
È stato inoltre realizzato un importante Centro Medico che permette di curare gratuitamente tutti gli alunni malati della scuola e le persone dei villaggi vicini a tariffe convenzionate, ma anche di fare prevenzione e di garantire un’assistenza di base alla comunità locale. Questa struttura impiega un’équipe medica e comprende una farmacia.
Da poco è iniziata la costruzione della scuola professionale, che permetterà a molti ragazzi di imparare un lavoro e per gennaio 2023 prevediamo di terminare anche la costruzione di ulteriori due aule per la scuola primaria.
Si chiama Boscolac la Comunità Salesiana già presente vicino al lago.
Essa si occupa dell’oratorio, gestisce la scuola primaria e il centro professionale, organizza le attività didattiche secondo i programmi ministeriali congolesi e dirige gli insegnanti assunti con contratto locale.
totale raccolta
927€
COSTRUISCI UN SORRISO ODV
Costruisci un Sorriso ODV è un’associazione formata completamente da volontari, nata all’inizio del 2020da un gruppo di amici.
Pensiero trainante è che l’istruzione e la salute debbano essere un diritto per tutti, soprattutto per i bambini: nasce così il Progetto Boscolac.
“Noi siamo innanzitutto viaggiatori e amiamo conoscere da vicino altri luoghi, altre culture, interagire con altre comunità. Durante i nostri viaggi, ci siamo spesso scontrati con la sofferenza e la fame di molti bambini che non potevano andare a scuola ed essere curati. Il nostro impegno mira a facilitare l’accesso all’istruzione, per accompagnare nella loro crescita e nella loro indipendenza i bambini e le bambine di questa area complessa e povera del nord Kivu. Siamo direttamente coinvolti e ci rechiamo a Goma, a nostre spese, almeno una volta all’anno per monitorare le costruzioni, programmare e organizzare gli interventi con la realtà locale.”
L’istruzione è un diritto fondamentale di ogni bambino: la cultura permette di acquisire autonomia di pensiero e consapevolezza del valore del proprio Paese.
Imparare un mestiere contribuisce a trovare o a creare un lavoro, migliorando le condizioni del tessuto sociale e offrendo preziose opportunità alla popolazione locale.
Sostenere il Progetto Boscolac significa sostenere un‘intera comunità e contribuire concretamente al suo sviluppo!
Scopri di più sui canali social di questa meravigliosa realtà:
FB: Costruisci un sorriso
Instagram: Costruisci_unsorriso