A causa della pandemia diverse famiglie, normalmente mono reddito, si sono ritrovate senza sostentamento causa il decesso o la perdita del lavoro del capofamiglia, con figli minori e la madre disoccupata e quindi versano in un completo stato di indigenza.

Recentemente ci è stata presentata una famiglia costituita dalla madre e 4 minori , il papà, operaio, è morto causa covid. Unitamente ai servizi sociali li stiamo assistendo gratuitamente nelle pratiche burocratiche relative all’eredità, allo sblocco del tfr, estinzione di eventuali prestiti , etc., aiutare i bambini!

A queste persone va data la dignità di rendersi liberi economicamente e responsabili affrontando un percorso di avviamento al lavoro. Per questi motivi abbiamo pensato ad un progetto di aiuto alle famiglie in difficoltà causa Covid, naturalmente ogni caso verrà attentamente valutato!

totale raccolta

521€

Progetto Insieme Onlus

Ci occupiamo di consulenza e assistenza alle persone con difficoltà economiche , dal 2009 abbiamo assistito ca 920 nuclei familiari a cui si deve aggiungere l’ascolto settimanale presso l’emporio sociale Portobello.

Negli anni siamo diventati punto di riferimento dei servizi sociali che ci interpellano ogni volte che i loro assistiti hanno problemi finanziari; oltre al prestito della speranza , ormai inattivo, quando occorre presentiamo la richiesta di finanziamento, valutata da una commissione interna ai due Istituti bancari presso i quali l’ Arci Diocesi di Modena, di cui facciamo parte, ha depositato dei fondi da porre a garanzia al 50% dell’importo richiesto.

Inoltre unitamente al Comune di Modena abbiamo finanziato il nostro progetto “La Fabbrica dei Talenti ” che si occupa di inserimenti al lavoro di persone disoccupate presso ditte locali alle quali rimborsiamo gli oneri sostenuti, attività che, stante la attuale situazione sta affrontando rallentamenti ma senza perdere la speranza e la forza di continuare a voler aiutare chi davvero ha bisogno!

Via Formigina n. 319 41126 - Modena
059350616