Cibo a costo zero è una iniziativa di alcuni folli sognatori romani che con tanta ambizione e volontà credono che da un piccolo gesto da parte di chi ha, si possa aiutare chi ne ha più bisogno.
E così, con forte determinazione e spirito di solidarietà, nel 2016, sulla scorta della legge Gadda, nasce “CIBO A COSTO ZERO”!
Questo gruppo di sognatori, cosciente delle dinamiche interne al sistema della distribuzione e dei relativi sprechi ha voluto ottimizzare quella che era una falla per renderla un punto di forza. Ciò che non era nient’altro che uno scarto alimentare, da quel momento in poi sarebbe diventato tramite degli accordi un pasto per delle famiglie in difficoltà.
Le molte famiglie romane che riversavano in uno stato di bisogno di generi di prima necessità già dal 2016, non sono che aumentate esponenzialmente specialmente in questo periodo di stato emergenziale.
Ad aggiungersi alla lotta iniziata dal 2016 contro le duemila tonnellate all’anno di cibo perfettamente integro e non scaduto che venivano buttate prima ancora di essere vendute, ora nel bel mezzo della pandemia dilagano problematiche ancora più pungenti e tragiche, come la scarsità di beni di prima necessità, povertà esponenziale, disoccupazione, cassa integrazione, tassi di suicidi in crescita.
Siamo tutti in difficoltà, lo stigma sociale e la vergogna non hanno più spazio.
Noi ci siamo e vogliamo aiutare chiunque ne abbia il bisogno. Non solo portando un pasto con i nostri pacchi settimanali, ma offrendo l’opportunità di dare la dignità, il lavoro, tramite una rete di accordi in base alle capacità e potenzialità delle persone.
Non ci fermeremo di fronte le difficoltà: questa associazione nasce per affrontarle e superarle con volontà, fiducia e tenacia.

totale raccolta

655€

Cibo a costo zero APS

L’A.P.S. intende tutelare gli interessi e i diritti dei cittadini meno abbienti, i quali devono beneficiare dei generi alimentari, in modo particolare di tutti quei generi alimentari che, essendo eccedenze di produzione di fabbriche e opifici alimentari nonché di supermercati e negozi, verrebbero sprecati e gettati nell’immondizia benché commestibili secondo le più rigorose regole in materia sanitaria. Ci siamo prefissati l’obiettivo di prendere a carico tutte le famiglie che riversano in uno stato di bisogno distribuendo quelle eccedenze, lanciando raccolte fondi con le quali poi acquistare generi alimentari di prima necessità. Da inizio pandemia ad oggi abbiamo sostenuto e stiamo continuando a sostenere, di settimana in settimana, circa 800 famiglie in tutta Roma, con consegne circa 4 volte alla settimana, grazie ai nostri volontari e al buon cuore di tutti coloro che ci sostengono.

Via Herbert Spencer n. 188/190 00177 Roma
3491365463