Acqua pulita per Olalango

IL PROBLEMA

Il villaggio di Olalango si trova in un’area rurale del distretto di Alebtong, in Uganda del nord. L’assenza di acqua potabile è un grave problema per gli abitanti. Il fabbisogno quotidiano è fornito da una sola pozza naturale condivisa da centinaia di persone e animali. In assenza di alternative gli abitanti del villaggio sono costretti ad utilizzare quest’acqua gravemente contaminata.

L’uso e il consumo di acqua non potabile è una delle principali cause di morte e malattia in Uganda. Sono circa 4.500 i bambini che muoiono ogni anno a causa della mancanza di acqua potabile e di strutture igienico-sanitarie adeguate.

LA NOSTRA SOLUZIONE: UN POZZO SORGIVO !

Kope vuole migliorare l’accesso all’acqua potabile per il villaggio di Olalango provvedendo alla riqualificazione della sorgente naturale e alla costruzione di un pozzo sorgivo.

I pozzi sorgivi realizzati da Kope negli ultimi anni hanno dimostrato l’efficacia della conversione di sorgenti naturali in pozzi sorgivi dotati di sistemi per il filtraggio delle acque e strutture per abbeverare gli animali. Rispetto ai pozzi tradizionali, Il pozzo sorgivo per Olalango ha un costo di realizzazione più basso, 2.000 €.

COME FUNZIONA
Un pozzo sorgivo è dotato di sistema di filtraggio con sabbie naturali ed agglomerati specifici. Fornisce acqua potabile a migliaia di persone che vi si riforniscono quotidianamente e non richiede manutenzione o ricambi. Le acque reflue sono destinate ad usi generici, non alimentari e per abbeverare gli animali.

Un pozzo sorgivo ha un impatto ambientale minimo, non interrompe il naturale flusso delle sorgenti e le isola dall’ambiente esterno rimuovendo le cause di contaminazione batterica. Il sistema di filtraggio naturale favorisce l’eliminazione dei parassiti e rende di fatto l’acqua potabile.

Negli ultimi tre anni l’associazione ha costruito cinque pozzi sorgivi in altrettanti villaggi in Uganda.

totale raccolta

587€

Associazione Kope Onlus

Siamo Kope ONLUS, una “piccola” e dinamica associazione indipendente. Non abbiamo appartenenze politiche o religiose. Realizziamo progetti di cooperazione nel continente africano, in particolare in Uganda. I beneficiari dei progetti sono bambini e giovani donne, individuati con la collaborazione dei nostri partner locali.

Le principali attività sono: adozioni a distanza, costruzione di pozzi idrici, progetti per l’inclusione sociale e la protezione sanitaria.

Siamo convinti che ogni essere umano meriti di vivere con dignità la propria vita. Per questo non crediamo alla carità che crea dipendenza. Lo scopo del nostro lavoro è creare occasioni per vivere una vita migliore: accesso all’istruzione, avvio di attività artigianali autosufficienti e miglioramento della qualità della vita.

Piazza Giuseppe Bonacossa n. 10 27020 - Dorno Pavia
0382404670