Lo Sportello Acco.Re Acco.Re – Accoglienza e Relazioni è diventato un punto di riferimento per molte donne che subiscono violenza domestica e sul lavoro, soprattutto tra le immigrate. Presidio strategico sul territorio centrale di Piazza Garibaldi a Napoli, istituito presso la sede della Filcams CGIL Napoli, è uno strumento per prevenire e contrastare la violenza di genere perché aiuta le donne che hanno necessità di tutela in ambito lavorativo ad autodeterminarsi ed essere libere, monitorando il contesto lavorativo che troppo spesso è luogo di molestie e violenze psicologiche. In particolare, garantisce accoglienza, orientamento ai servizi territoriali e consulenza-supporto legale.

La proposta progettuale mira ad implementare le attività del Centro Antiviolenza, rafforzando i servizi tesi a favorire l’emersione e il contrasto della violenza di genere a danno delle donne, nonché a sostenere il percorso di fuoriuscita dalla violenza, il reinserimento sociale e il rafforzamento dell’autostima delle vittime.

Nello specifico, con i fondi raccolti si vuole implementare il servizio offerto presso lo Sportello Acco.Re Acco.Re, integrando lo staff con due figure professionali quanto mai necessarie nella gestione delle richieste di aiuto: una psicologa ed una mediatrice culturale.

Infatti, la necessità è quella di garantire presso lo sportello uno spazio di ascolto psicologico almeno una volta alla settimana per due ore per donne che necessitino di consulenza psicologica e che si trovano nella condizione di non riuscire a raggiungere i centri antiviolenza preposti e dislocati nel contesto napoletano.

Inoltre, questa splendida realtà accoglie sempre più spesso donne immigrate, per le quali l’accesso ai servizi dei centri antiviolenza è reso più complesso dalle difficoltà legate alla lingua, alle differenze socioculturali, all’orientamento e alla conoscenza dei servizi locali. Pertanto, l’obiettivo è ampliare lo staff, inserendo una mediatrice culturale a chiamata (6 ore al mese) che consenta alle potenziali utenti supporto linguistico e culturale, ma anche all’equipe stessa di garantire un’accoglienza il più possibile adeguata evidenziando le specificità culturali intervenienti nella relazione d’aiuto.

La psicologa, inoltre, si occuperà anche di fornire all’operatrice dell’accoglienza un supporto professionale facendo un colloquio in compresenza per le situazioni più complesse.

DREAM TEAM – DONNE IN RETE PER LA RIVITALIZZAZIONE URBANA APS

Dream Team – Donne in Rete per la Rivitalizzazione Urbana APS, costituita nel gennaio 2009, è una rete di associazioni, socie ordinarie e cooperative che operano nel settore del volontariato, della cultura, dell’ambiente e dei servizi, della formazione e dello sviluppo territoriale. Il suo scopo è la valorizzazione, il potenziamento e lo sviluppo professionale delle donne di aree urbane che versano in particolare condizioni di degrado sociale e ambientale, nonché la promozione di una cultura di genere allo scopo di ridurre stereotipi e discriminazioni.

Da novembre 2018 è Presidio di Libera Scampia “Antonio Landieri”, un impegno assunto per contribuire alla diffusione della cultura della legalità e alla prevenzione di fenomeni di camorra e corruzione. Inoltre, nel 2013 ha aderito al protocollo d’intesa tra i componenti del tavolo interistituzionale della Rete Antiviolenza del Comune di Napoli e da allora ha gestito, senza percepire alcun finanziamento, uno Sportello di accoglienza per donne vittime di violenza. Dal 2020 lo sportello diventa Centro Antiviolenza accreditato per l’intero territorio regionale con disposizione dirigenziale n. 064 del 18/11/2020 del comune di Napoli. Dal 6 giugno 2022 è in convenzione con il Comune di Napoli – Servizio Giovani e Pari Opportunità per la realizzazione delle attività del Centro Antiviolenza Dream Team – Donne in Rete, Municipalità 7 e 8 del Comune di Napoli. Inoltre, è partner dell’ATS che gestisce i 5 centri antiviolenza del comune di Napoli per i quali gestisce la reperibilità H24.

L’associazione ha sottoscritto (dal 2022 al 2028) un Protocollo con la Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL) per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno della violenza contro le donne, delle discriminazioni e degli stereotipi e pregiudizi di genere. In seguito a tale sottoscrizione sono state avviate le attività dello Sportello di accoglienza e ascolto Acco.Re – Acco.Re, presso la sede Filcams CGIL, un punto di riferimento per le donne che subiscono violenza domestica e sul lavoro, soprattutto tra le immigrate. Un presidio sul territorio centrale di Piazza Garibaldi, uno strumento per prevenire e contrastare la violenza di genere perché aiuta le donne ad autodeterminarsi ed essere libere e può monitorare il contesto lavorativo che troppo spesso è luogo di molestie e violenze psicologiche.

Da diversi anni l’associazione si occupa dell’educazione, cura e ascolto dell’infanzia e dell’adolescenza, attivando percorsi psicoeducativi nelle scuole di Napoli sui temi dell’educazione ai sentimenti, politiche di pari opportunità, promozione della cultura della legalità e della non violenza, contrasto delle discriminazioni e della violenza di genere, accrescimento competenze genitoriali.

Dal 2014 ha avviato il progetto “Dream Team Arciscampia – il calcio femminile come strumento di inclusione sociale” in collaborazione con la scuola Calcio Arci Scampia: il progetto accompagna nella crescita personale e sportiva una squadra di calcio femminile, composta da adolescenti dell’area Nord di Napoli e dal 2017 è sostenuto in parte dall’unione delle Chiese metodiste e Valdesi. L’associazione conta sull’esperienza e la formazione di un’equipe multidisciplinare, composta da diverse figure professionali: psicologhe, assistenti sociali, esperte nel settore legale e nelle pari opportunità.

Via A. Ghisleri 28 80144 Napoli (NA)
081 0489241