PROGETTO “ACCENDIAMO I SOGNI”
L’idea nasce dall’esigenza di consentire ai bambini ospiti della Casa Rifugio “Mondo Rosa” (Casa Rifugio per donne vittime di violenza e i loro bambini) di poter vivere una vita dignitosa.
Il contesto: Casa Rifugio “Mondo Rosa”:
La struttura “Mondo Rosa” è gestita dal Centro Calabrese di Solidarietà ETS sin dal 2012 ed è accreditata istituzionalmente come Casa Rifugio per donne vittime di violenza con e senza minori con Determina Dirigenziale del Comune di Catanzaro n° 138 del 15/01/2024.
Mondo Rosa offre alloggio temporaneo e protezione alle donne e ai/alle loro figli/e che vivono in condizioni di maltrattamento fisico, psichico, economico o di violenza sessuale e necessitano quindi dell’allontanamento dal loro domicilio.
Nella Casa Rifugio la donna può vivere una situazione di protezione e sicurezza che le permette di elaborare i traumi vissuti, di accrescere l’Empowerment e raggiungere l’Autonomia per ristabilirsi nel contesto sociale.
La donna al momento dell’ingresso è tenuta alla sottoscrizione di un contratto con cui si impegna a rispettare il regolamento della casa rifugio, che stabilisce le modalità di utilizzo della casa, le regole di ammissione e di convivenza delle donne.
La vita all’interno della casa è autogestita dalle donne che ci abitano con il sostegno di operatrici e volontarie.
SERVIZI OFFERTI:
- Accoglienza residenziale
- Accompagnamento ai servizi territoriali
- Accompagnamento presso Forze dell’ordine e Tribunali
- Consulenza psicologica
- Consulenza sociale
- Sostegno alla genitorialità
- Consulenza e/o assistenza legale
- Gruppi di auto-aiuto0
- Orientamento e bilancio di competenze
- Laboratori ludico ricreativi e di sostegno scolastico rivolto ai minori
L’EQUIPE è così costituita:
- Responsabile Psicologa
- Assistente sociale
- Educatrice
- Volontarie:
- Psicologa
- Assistente sociale
- Sociologa
- Avvocate
Ad oggi le donne accolte in Casa Rifugio sono state complessivamente 34 e i/le bambini/e 41
Il progetto destinatario dei fondi:
Il progetto “AccendiAMO i sogni” vuole offrire l’opportunità a ciascun bimbo ospite di “Mondo Rosa” di sentirsi parte integrante di quel mondo che finora gli è stato sottratto a causa delle violenze cui ha assistito.
L’obiettivo è quindi quello di “riaccendere” i sogni e restituire la speranza e l’entusiasmo di cui i bambini sono naturalmente dotati. Sogni e speranze che questa splendida realtà vuole riaccendere attraverso la realizzazione a “Mondo Rosa” di uno spazio a loro dedicato che sia colorato e libero dotato di una ludoteca smart. La ludoteca sarà allestita di vari dispositivi tecnologici specificamente progettata per offrire ai bambini spazi nuovi, multimediali e multisensoriali per apprendere e socializzare. Attraverso un sistema di proiezione verticale prendono vita spazi realistici o di fantasia e personaggi animati, con i quali i bambini possono interagire grazie a un sensore di gesti e movimenti. Un sistema di proiezione orizzontale proietta immagini e forme sul pavimento, sul quale sono disseminati oggetti e materiali “intelligenti” che possono essere manipolati dai bambini per svolgere le attività suggerite. I sensi sono stimolati da suoni, luci e vibrazioni emesse dagli oggetti, da luci fisse e portabili sparse nell’ambiente, dalla diffusione di musiche e rumori, da bolle di sapone e aromi emessi da opportuni emettitori.
Lo spazio così strutturato, contribuirà allo sviluppo di una crescita fisica, intellettuale ed emotiva dei bambini al fine di “riaccendere” i sogni rimasti per tanto tempo in un cassetto.
I bambini che usufruiranno dello spazio dedicato saranno quelli ospiti in Casa Rifugio Mondo Rosa e quelli del Centro Antiviolenza Mondo Rosa per un totale di 12 tra maschi e femmine di fascia d’età compresa tra i 3 anni e 17 anni. La ludoteca sarà messa a disposizione tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
CENTRO CALABRESE DI SOLIDARIETÀ ETS
Il Centro Calabrese di Solidarietà ETS nasce a Catanzaro nel 1986 con la volontà di accogliere soggetti affetti da dipendenza patologica.
È un’Associazione di Volontariato che opera nel campo del disagio e dell’emarginazione giovanile, con particolare attenzione alla prevenzione, al recupero e al reinserimento sociale di soggetti con problematiche di dipendenza patologica, alle donne e ai bambini vittime di violenza e alla povertà educativa.
Aderisce alla F.I.C.T. (Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche) ed ispira il proprio lavoro educativo/terapeutico alla filosofia di Progetto Uomo ed al presupposto fondante che ogni uomo è sempre portatore di enormi potenzialità. Pone, pertanto, al centro dell’attenzione la persona nella sua totalità, i suoi bisogni esistenziali e le sue capacità di cambiamento.
L’Ente inteso come luogo di maturazione e crescita comune, ispira la sua attività ai contenuti della solidarietà umana e dell’amore cristiano.
Elemento cardine della filosofia d’intervento del Centro Calabrese di Solidarietà è la mission condivisa: la promozione di valori quali la solidarietà, la reciprocità, la gratuità e la sussidiarietà, l’attenzione, l’appartenenza, il prendersi cura e l’affermazione della dignità della persona in qualsiasi situazione, con particolare impegno nei confronti delle situazioni di disagio, di marginalità e di dipendenze che interessano soprattutto i giovani.