Non occorre essere perfetti per essere straordinari – Pianeta Vita onlus
Posted at 18:17h in Storie 0 CommentiLasciamo la parola alla onlus di questa settmana Pianeta Vita che ha deciso di raccontarsi così sul nostro blog…
____________________________
“Non occorre essere perfetti per essere straordinari”. Questo il motto di PIANETA VITA, un’associazione che nasce nell’aprile 2014 dalla volontà di Manuela Caselli, dalla forza e dall’autenticità dei suoi sentimenti.
Manuela ha alle spalle una storia di dolore e sofferenza, una storia che non l’ha piegata ma che l’ha portata a credere fortemente che dalla sofferenza possa nascere la gioia, dal dolore l’accoglienza.
Manuela si è resa libera, perdonando chi le ha inflitto dolore. Ha scelto la vita per se e per la prima figlia, ora quindicenne. Affrancarsi dal dolore attraverso il perdono e la gioia le ha permesso di formare una famiglia, di avere altri tre figli e di fondare PIANETAVITA.
Questa giovane associazione in poco tempo si dota di una sede e inizia, nell’autunno 2014, a offrire il primo dei servizi pensato per le famiglie e i loro figli: il doposcuola, in cui i ragazzi vengono condotti al piacere e non al dovere dello studio e a loro, così come alle famiglie, si offre anche un’assistenza psicologica.
PIANETA VITA non segue protocolli né regole, la sua porta è aperta a chiunque, sempre.
All’inizio del 2015 PIANETA VITA mette in campo altri progetti, tutti rivolti al benessere della persona, fra cui prende forma DIKE (dal nome della dea della giustizia), sportello di ascolto, supporto e orientamento per le vittime di violenza, siano esse donne (come spesso succede), anziani, disabili, giovani in difficoltà e persone sessulamente discriminate.
A queste vittime verrà in primo luogo offerta la possibilità di condividere e scaricare la propria angoscia per la violenza subita e poi, in mano agli esperti più adatti, verranno guidate ad affrontare e risolvere la situazione di sottomissione.
A Marzo 2015 PIANETA VITA ottiene l’iscrizione al Registro delle Associazioni del Comune di Torino, entrando a pieno titolo fra gli organismi dialoganti e cooperanti con l’Amministrazione Pubblica cittadina.
PIANETA VITA ha anche come fine la creazione posti di lavoro, senza i quali gli individui non hanno la possibilità di essere autonomi e risulterebbero privi di una dignità sociale, dovuta ad ogni essere umano.
La squadra di PIANETA VITA si arricchisce ogni giorno di figure professionali in grado di sviluppare, promuovere e organizzare i progetti che man mano si aggiungono.
I numeri di PIANETAVITA in un anno di attività:
110 associati
20 persone di staff fra dipendentie e collaboratori
10 libero professioisti
6 volontari
30 persone aiutate
20 ragazzi frequentanti il doposcuola
7 aziende che hanno dato il loro supporto economico
Il tutto si traduce in:
100.074 sorrisi
74.952 abbracci
40 km di inchiostro
27,5 kg di disegni
2.040 merende
ogni mese!
Volete aggiungere i vostri numeri donandoci un caffè? Visitate www.1caffe.org
.
Nessun Commento