Per una Generazione Fuoriclasse
I caffè e le colazioni che donerete aiuteranno 20 studenti di origine straniera e di seconda generazione sia nella frequenza al doposcuola dell’associazione Unica Terra, che dei laboratori educativo-didattici organizzati all’ interno del doposcuola stesso, durante l’anno scolastico.
Gli studenti con background migratorio sono soggetti ad un maggior rischio di insuccesso formativo e di uscita dal sistema educativo prima del completamento del ciclo di studi, rispetto ai loro coetanei italiani, specie durante la scuola secondaria. Tale gap si va riducendo per gli alunni di seconda generazione anche se rimane forte il problema relativo alla scelta della scuola secondaria di secondo grado e alla più alta probabilità di abbandono e dispersione scolastica.
Con riferimento, poi, ai vissuti identitari, i giovani di seconda generazione si trovano spesso in bilico tra realtà diverse a volte conflittuali: quella del migrante e quella del nativo, quella della famiglia e quella del contesto sociale, quella della cultura di origine e della cultura acquisita, la realtà degli adulti e il mondo giovanile.
I laboratori educativo-didattici avranno come obiettivo quello di rispondere ai diversi bisogni degli studenti sia di ordine didattico ( laboratorio sul metodo di studio, laboratorio di lingua dello studio) che più strettamente legati al benessere psicologico e sociale ( laboratorio di comunicazione efficace, percorso di orientamento e riorientamento scolastico, laboratorio sull’empowerment e autostima).
totale raccolta
0€
367
Kit Cibo
367
Kit Cibo + Igiene Personale
367
caffè offerti
4
colazioni offerte
Associazione Unica Terra
L’associazione Unica Terra nasce nel 1989 a Padova, con il principale obiettivo di lavorare con e per gli immigrati della città per favorirne l’inclusione nel tessuto sociale e nel contesto lavorativo. La realizzazione degli scopi dell’Associazione avviene principalmente tramite l’attivazione di una serie di servizi a favore degli immigrati e di iniziative sul territorio che tendono a dare visibilità alle comunità straniere valorizzandone la cultura, in un processo di interscambio con la comunità ospitante. In associazione sono attivi tre grandi progetti:
– il doposcuola per studenti di origine straniera e per i seconda generazione, che accoglie circa 50 studenti ogni anno scolastico dai 7 ai 22 anni, e in cui è attivo anche uno sportello di counseling psicologico per minori e famiglie;
– l’insegnamento della lingua italiana come lingua seconda per adulti migranti;
– il progetto “L’oasi delle donne” che ha l’obiettivo di accogliere e sostenere le donne migranti grazie alla partecipazione ad attività sia formative che ludiche.
L’associazione Unica Terra collabora con il territorio e le istituzioni scolastiche grazie al progetto di “Insegnamento della Lingua Italiana come lingua dello studio”, negli Istituti Secondari di secondo grado, con l’intento di arricchire le competenze linguistiche degli studenti neoarrivati e di origine straniera e contrastare l’abbandono e la dispersione scolastica .
L’associazione Unica Terra collabora con psicologi, psicoterapeuti, professionisti del settore sociale, medico, scolastico ed educativo per attivare azioni progettuali per il benessere psicologico, sociale e relazionale delle persone che partecipano alle nostra attività.