Il progetto vuole coinvolgere circa 22 persone con problematiche, in alcuni casi gravi, di tipo psichiatrico seguite dall’Asl To2, To3 e dalla cooperativa Blu Cobalto. Una parte di loro vive in comunità residenziali, altri frequentano attività e centri diurni.

L’ausilio della presenza degli animali e in questo caso del cane, vuole mirare a migliorare lo stato psicofisico della persona. L’obiettivo è di favorire l’aumento della facoltà di concentrazione e attenzione di persone fortemente compromesse nelle loro abilità quotidiane, migliorando anche la mobilità. Spesso i pazienti psichiatrici gravi tendono ad essere sedentari e ad avere problemi seri di peso per differenti fattori. Tutto questo sicuramente incide sul loro benessere psicofisico e la gravità può essere tale da ridurre potenzialmente l’aspettativa di vita. In che modo aiutarli? Abbiamo pensato di creare gruppi di cammino con la presenza del cane, da ripetersi una volta alla settimana per un anno solare. Inoltre, stiamo iniziando a formare persone che hanno interesse e sensibilità, ad accompagnare i gruppi di persone con i loro cani. Persone che potrebbero vivere o uno stato attuale di disoccupazione, oppure interesse a sviluppare nuove competenze, aprendosi uno spazio nuovo esperienziale, o ancora, semplicemente persone attente a nuove sensibilità verso il sociale e il mondo animale, in questo caso verso i cani. I gruppi di cammino hanno in riferimento sempre un medico di base dell’Asl di competenza, un veterinario, un etologo e un pet – therapista dell’associazione. Nulla è lasciato al caso.

In conseguenza ai tagli sempre più diffusi in ambito sanitario – sociale, e rivolgendosi a pazienti che hanno uno stato di indigenza comprovato, non vogliamo rinunciare alla possibilità di creare nuovi spazi alla saluto-genesi, di prevenzione, ove sia possibile, per migliorare la loro qualità di vita. In questo momento stiamo cercando, anche piccole donazioni per poter finanziare la strumentazione necessaria e le spese che necessitano la cura dei cani, un riconoscimento economico per i mediatorial partners.

Qui di seguito la spiegazione del metodo che noi adottiamo per i gruppi di cammino, metodo healthy dog walk, ideato dall’associazione Assea Onlus e la figura del mediatorial partner.

Il metodo HEALTHY DOG WALK è un metodo riabilitativo e di prevenzione della salute umana, inserito nell’ ambito degli Interventi Assistiti da Animali.

Il metodo HEALTHY DOG WALK è nato dallo studio di pubblicazioni internazionali medico-scientifiche sulla prevenzione di alcune forme di cancro, malattie metaboliche, disturbi alimentari, cardiocircolatori, diabete, attraverso il fitwalking ed una valutazione scientifica degli effetti benefici psicofisici dell’esercizio sportivo del dog walking.

Il corretto svolgimento del metodo Healthy Dog Walk promuove la prevenzione di recidive cancerose (cancro al seno e colon), la riabilitazione per alcune malattie metaboliche, e il controllo della fitness in pazienti diabetici, con problemi cardiocircolatori, di ipertensione e obesità.

Coniuga, perciò, i principi del fitwalking con quelli del dogwalking e degli Interventi Assistiti da Animali ed opera su gruppi di cammino composto da due a 8 pazienti.

Si è partiti dalla considerazione che quando si parla di allenamento per il fitwalking si deve distinguere tra i diversi approcci che le persone hanno nei confronti dell’attività.

Possiamo parlare di un allenamento indirizzato a migliorare le qualità di camminatore, perciò di rendere più efficiente ed efficace l’attività senza puntare a sviluppare particolari qualità sportive, come ad esempio il fit walking life style, oppure di un allenamento finalizzato a stimolare il raggiungimento e il potenziamento di una buona forma fisica, sia dal punto di vista

aerobico che muscolare oppure di un allenamento che si pone come obiettivo il miglioramento dello stato di salute.

Inoltre l’allenamento del fit walking si poggia sui principi dell’allenamento delle discipline aerobiche dove è essenziale la continuità nell’esercizio.

Chi si allena per il fitwalking deve quindi camminare tutto l’anno acquisendo abitudine all’esercizio.

Il programma dell’Associazione ASSEA ONLUS combina l’allenamento di fit walking con la pratica del Dog Walking = HEALTHY DOG WALK in modo da consolidare le potenzialità di riduzione della sintomatologia e favorire la continuità dell’esercizio facendola diventare una salutare abitudine attraverso l’attivazione di gruppi di cammino che devono compiere 10.000 passi alla settimana.

Per svolgere l’attività, è stata concepita una figura particolare di trainer associato al proprio cane, da noi definito MEDIATORIAL PARTNERS. Il trainer è in stretta sintonia ed empatia con il suo cane e segue con esso i piccoli gruppi di cammino e controlla lo stato fisiologico di ogni partecipante con strumenti scientifici atti a misurare la saturazione dell’ossigeno, la frequenza ed il ritmo cardiaco, la glicemia. Controlla il numero di passi e la distanza percorsa con il contapassi.

Compila schede di registro delle singole camminate che verranno consegnate periodicamente, per essere valutate, al medico referente.

totale raccolta

0€

352

Kit Cibo

352

Kit Cibo + Igiene Personale

352

caffè offerti

1

colazioni offerte

ASSEA Onlus – Attività Socio Assistenziali e Servizi con Animali

A.S.SE.A. ONLUS è un’associazione senza fini di lucro che si avvale dei principi della Pet-therapy per svolgere la sua attività in ambito sanitario e socio-assistenziale. Lo scopo è quello di ottenere e valorizzare i benefici fisici e psichici derivanti dalla vicinanza di animali da compagnia in soggetti che vivono forme di disagio.
Le attività con gli animali sono risultato di studi scientifici iniziati alla fine degli anni sessanta nei paesi anglosassoni e successivamente diffusi e riconosciuti in tutto il mondo. Degli studi disponiamo ampia documentazione.
L’A.s.se.A. si propone di fornire servizi anche a persone che non sono più in grado di accudire i propri animali domestici e che soffrono all’idea di separarsene o di perderli.
Assea Onlus è un’associazione fondata e costituita da persone che in parte si sono specializzate e orientate agli Interventi Assistiti con Animali (già pet therapy), altri che hanno passione per la natura e gli animali, altri ancora che aspirano a conoscere con più profondità e ad interrogarsi su cosa significa una corretta relazione tra uomo e animale. Assea Onlus, ha cuore sia il benessere degli animali che il benessere delle persone, soprattutto quando sono in situazione di disagio per differenti motivi. Inoltre, cerca di formare figure professionali nuove coinvolgendo non solo giovani, ma anche adulti che per motivi differenti possono aver bisogno di riqualificarsi professionalmente senza rinunciare alle proprie passioni.

Via Enaudi, 29 10024 Moncalieri (TO)
011644176