PER RESTITUIRE IL SORRISO E LA SPERANZA DI UNA VITA MIGLIORE AI BAMBINI AFFETTI DA LABIO-PALATOSCHISI
totale raccolta
0€
56
Kit Cibo
56
Kit Cibo + Igiene Personale
56
caffè offerti
5
colazioni offerte
EMERGENZA SORRISI – DOCTORS FOR SMILING CHILDREN
Emergenza Sorrisi nasce con l’intento di restituire il sorriso e la speranza di una vita migliore a bambini affetti da labio-palatoschisi, malformazioni del volto, ustioni, traumi di guerra, neoplasie, patologie ortopediche e oculistiche. guerra, patologie ortopediche e oculistiche. L’intervento chirurgico per correggere il labbro leporino dura circa 45 minuti; questa piccola operazione non rappresenta per un bambino solo la soluzione definitiva ad una patologia, ma anche e soprattutto la speranza di un nuovo avvenire. Il lavoro dell’associazione consiste nell’organizzare missioni chirurgiche nei paesi in via di sviluppo dell’Africa, Asia e Medio Oriente, dove l’incidenza di tali patologie è estremamente elevata, dove esiste un rapporto medio di circa 1 bambino ogni 300 che nasce affetto da labbro leporino. Le equipe di medici volontari sono composte da infermieri, medici specialisti e coordinatori logistici.
Lo spirito del volontariato è il principio fondamentale su cui si fonda l’attività di Emergenza Sorrisi; è proprio per questo motivo che è alla continua ricerca di persone che vogliano mettere al servizio dei bambini passione e professionalità. Nella sua mission rientra anche la formazione del personale medico locale tramite corsi e training professionali intensivi svolti dai suoi medici e attraverso la fornitura gratuita del materiale sanitario necessario per operare autonomamente a livelli ottimali.
Questa organizzazione è nata nel 2007 con la denominazione “Smile Train Italia Onlus”, ma nel gennaio 2013 gli organi direttivi dell’Associazione hanno scelto di modificare la denominazione sociale e il logo in Emergenza Sorrisi-Doctors for Smiling Children. Tale cambiamento coincide con la scelta di diventare a tutti gli effetti Associazione Italiana, autonoma e indipendente da Smile Train Inc, condizione necessaria per ampliare la mission dell’organizzazione, per garantire prevenzione e miglioramento delle condizioni socio-sanitarie locali e per operare sul campo non solo bambine e bambini affetti da labio-palatoschisi, ma anche da altre patologie e malformazioni al volto.
Dal 2007 più di 2.000 bambini hanno ritrovato il sorriso grazie all’operato dei medici di Emergenza Sorrisi.