PER PROMUOVERE L’INTEGRAZIONE E L’AUTONOMIA DELLE PERSONE CON DISABILITA’ INTELLETTIVA!
totale raccolta
0€
70
Kit Cibo
70
Kit Cibo + Igiene Personale
70
caffè offerti
5
colazioni offerte
SI PUO’ FARE
Si può fare ONLUS è un’Associazione di Promozione Sociale, nata il 13 Gennaio 2012 con lo scopo di promuovere l’integrazione delle persone con disabilità intellettiva, favorendo lo sviluppo dell’autonomia lavorativa e abitativa, e di dare un supporto concreto ad un problema molto sentito dai genitori, il “dopo di noi”. L’obiettivo principale dell’associazione è la progettazione di percorsi che portino le persone con disabilità alla consapevolezza di essere adulti con diritti e con doveri, lavorando su tre fronti che abbracciano uniformemente l’individuo. Il primo punto del cammino è la creatività, un’abilità fondamentale per la strutturazione di una personalità più matura e sicura: attraverso l’esercizio delle abilità creative è possibile apprendere la capacità di scelta, di autodeterminazione, la responsabilità verso le proprie azioni.
Mentre si percorre la strada della creatività, partirà anche il cammino per il secondo fronte, quello dell’autonomia, con attività più concrete e pratiche che possono consolidarsi solo se è presente nella persona una base solida, consapevole dell’importanza del percorso che sta compiendo.
Ciò che si potrà compiere insieme, dunque, sarà un percorso con tappe graduali tra i sentieri della creatività e dell’autonomia, un cammino stabilito sulla base delle caratteristiche della persona e sulle abilità già in suo possesso.
Fondamentale durante il percorso sarà anche l’appoggio che potranno dare i genitori nel sostenere le spinte autonome dei loro figli, nel supportare il loro voler essere persone adulte e autodeterminate.