PER PROGETTI DI SVILUPPO RURALE, APPROVIGIONAMENTO IDRICO E FORNITURA DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI IN KENYA, TANZANIA E MALI!
Mihogo–Cassava value chain: miglioramento dei mezzi di sussistenza in zone semi aride del Kenya attraverso il potenziamento della filiera agroalimentare della Cassava (più comunemente conosciuta come Manioca).
Area di intervento: Kenya, Regione costiera, Contea di Kilifi, 22 villaggi dell’area semiarida del Distretto di Ganze.
Problemi da risolvere: le popolazioni beneficiarie del progetto, in gran parte occupate nell’agricoltura di sussistenza, hanno spesso difficoltà nel superare le annate più siccitose, complice anche la carenza di conoscenze agronomiche. Infatti, nelle preparazioni culinarie sempre più spesso si privilegiano materie prime che difficilmente o per nulla vengono prodotte localmente, aumentando la dipendenza delle comunità rurali dai mercati esterni (o, nei casi più gravi, dagli aiuti alimentari).
Periodo di realizzazione
Marzo 2013 – Dicembre 2015*
progetti di sviluppo rurale, approvvigionamento idrico, fornitura di energia da fonti rinnovabili.
totale raccolta
0€
52
Kit Cibo
52
Kit Cibo + Igiene Personale
52
caffè offerti
1
colazioni offerte
CAST-Centro per un Appropriato Sviluppo Tecnologico
Il CAST è una ONG nata nel 1980 con l’obiettivo di promuovere, sia a livello locale che internazionale, un tipo di sviluppo compatibile con le risorse ed i limiti ambientali del pianeta, con particolare attenzione alle energie rinnovabili, stili di vita e consumi.
Nei paesi del sud del mondo realizza progetti di sviluppo rurale, approvvigionamento idrico, fornitura di energia da fonti rinnovabili. Attualmente sta lavorando in Kenya, Tanzania e Mali con progetti di sviluppo rurale, miglioramento della sicurezza alimentare e dell’accesso all’acqua quantitativamente e qualitativamente, influendo di conseguenza anche sulle condizioni di salute della popolazione locale.
In Italia CAST realizza attività di educazione alla cittadinanza mondiale, in particolare in provincia di Varese, attraverso percorsi didattici nelle scuole, iniziative pubbliche di sensibilizzazione, pubblicazione di testi tecnici sulla realizzazione di impianti fotovoltaici, installazione di turbine, autocostruzione di mulini a vento per diffondere le ricerche e gli studi realizzati nei progetti e promuovere le energie da fonti rinnovabili.