PER PORTARE AIUTI DI CARATTERE MEDICO-SANITARIO IN AREE FORTEMENTE SOTTOSVILUPPATE!
totale raccolta
0€
70
Kit Cibo
70
Kit Cibo + Igiene Personale
70
caffè offerti
0
colazioni offerte
FIND THE CURE
FIND THE CURE è un’associazione nata insieme al progetto di costruzione d’un ambulatorio per cure mediche primarie a Kozhinjampara, nello stato del Kerala nel sud dell’India.
Ha proseguito la propria attività ideando nuovi progetti, monitorati costantemente da missioni umanitarie di personale specializzato che opera in stretta collaborazione con la popolazione locale.
FTC ha come obiettivi fondamentali:
- Portare aiuti di carattere medico-sanitario in aree fortemente sottosviluppate non ancora supportate da progetti umanitari di cooperazione,
- prendere contatti direttamente con la popolazione locali,
- visitare personalmente le zone individuate e studiare progetti ad hoc sulla base delle reali necessità di quelle aree,
- avvalersi di personale medico italiano volontario non retribuito, perché i finanziamenti siano destinati soltanto ai progetti in corso.
A oggi, FTC ha concepito e portato a termine svariati progetti negli stati del Kerala, del Tamilnadu e dell’Andra Pradesh, finalizzati a migliorare non solo le condizioni medico-sanitarie di quelle regioni, ma anche la qualità della alimentazione e il livello di istruzione.
Parallelamente alle missioni umanitarie, sono stati avviati tre programmi di sostegno alla popolazione più povera che affluisce nelle aree dei progetti:
- Adotta un bambino
- Adotta un malato
- Adotta una scuola
Di primaria importanza, sia per la gente dei villaggi sia per i medici e gli infermieri FTC, è la attività medica in loco attraverso i Free Medical Camp, campi medici mobili attrezzati nei centri abitati più poveri. Grazie a questa risorsa, i medici di FTC vengono a stretto contatto con la popolazione del posto, ne osservano le condizioni di vita e valutano le necessità primarie alle quali poi tentano di “Trovare la Cura”.
Ormai avviata sulla sua strada, FIND THE CURE ha iniziato progetti in terra d’Africa, nei paesi della Tanzania e dell’Uganda.