Per le pillole di risate di Magicaburla
Il tuo caffè offerto permetterà a Magiaburla Onlus di regalare pillole di risate a chi ne ha bisogno. Gli obiettivi fondamentali del lavoro della clownterapia sono:
• Restituire al bambino ospedalizzato parte del proprio mondo perduta durante il ricovero;
• Contribuire all’umanizzazione della struttura ospedaliera;
• Ridurre il livello di ansia e di stress dei genitori e delle figure sanitarie che accudiscono i piccoli degenti;
• Creare momenti di socializzazione tra le varie figure operanti all’interno della struttura;
• Comunicare serenità e stimolare il divertimento (laddove è possibile);
• Essere di sostegno nei momenti difficili e tragici;
• Accrescere il livello dell’umore dei bambini ricoverati e di conseguenza le loro difese immunitarie così da rappresentare una terapia di sostegno rafforzando nel bambino la consapevolezza del proprio potere di autoguarigione;
• Stimolare il nucleo bambino/genitore a fidarsi dello staff ospedaliero non più visto come “nemico”;
• Agire sulla trasformazione dell’energia negativa presente nel reparto in quanto luogo di malattia in energia positiva;
• Gestire il rifiuto del bambino e/o della famiglia.
La finalità della clownterapia è migliorare la qualità della degenza dei bambini ospedalizzati, agendo sulla loro energia positiva per un più rapido processo di guarigione; aiutare il bambino a superare (se c’è) la paura del “camice bianco”, partecipando alle visite con lo staff medico ed infermieristico supportandolo durante il giro visite, i prelievi, gli ECG, le spirometrie, i controlli diabetologici, le endoscopie, ecc.
Un’ ulteriore finalità è quella di sensibilizzare la comunità ospedaliera a utilizzare la terapia del sorriso come mezzo di comunicazione semplice ed efficace. Il bambino ospedalizzato è soprattutto un “BAMBINO”!
I destinatari dell’intervento sono i bambini e i ragazzi ricoverati, i genitori, i parenti, lo staff medico, gli infermieri, i volontari e le insegnanti (se presenti per le lunghe degenze).
totale raccolta
0€
358
Kit Cibo
358
Kit Cibo + Igiene Personale
358
caffè offerti
5
colazioni offerte
Magicaburla Onlus
L’Associazione Magicaburla Onlus attraverso i suoi clown dottori, opera in contesti socio sanitari al fine di migliorare la qualità della vita nel periodo di degenza e riabilitazione di bambini ospedalizzati e delle loro famiglie.
I clown dottori, dopo una complessa e rigorosa formazione, attraverso la comicoterapia, sostengono e stimolano il processo di guarigione dei piccoli degenti, lavorando in sinergia e continuità con l’equipe medico infermieristica.
Passione e professionalità degli operatori e dei volontari, onestà e trasparenza della struttura organizzativa, monitoraggio continuo della qualità del servizio offerto, rendono Magicaburla una realtà apprezzata e riconosciuta a livello nazionale.
La nostra Associazione beneficia di un’elevata professionalità derivante dall’esperienza di lunga data dei suoi clown dottori (alcuni tra i primi clown dottori di Roma), dalla valorizzazione di diverse provenienze formative e da una forte motivazione verso un obiettivo comune.
Nell’anno 2013 abbiamo fatto ridere più di 20.000 piccoli pazienti, visitando quotidianamente 8 reparti diversi in 5 strutture ospedaliere di Roma e Provincia.
I nostri clowndottori sono presenti: nei reparti di Pediatria, Grandi Ustioni e Ambulatorio pediatrico ustioni dell’ ospedale Sant’Eugenio di Roma e al reparto di Pediatria e di Gastroenterologia pediatrica del Policlinico Tor Vergata di Roma grazie al progetto “Sorridi in Ospedale” del Comune di Roma, all’IME, Istituto Mediterraneo di Ematologia del Policlinico Tor Vergata, nel Day Hospital del reparto di Ematologia dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, in collaborazione con l’Associazione Davide Ciavattini. Reparto pediatria Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli.
I clowndottori hanno inoltre partecipato e organizzato missioni umanitarie in Bielorussia, Afghanistan, Abruzzo (durante il terremoto) e Burkina Faso.